Proseguono le valutazioni dei progetti imprenditoriali per l’accesso a FaciliTo Giovani. Con l’ultima Commissione sono stati ammessi all’accompagnamento 12 progetti d’impresa, mentre una startup accede al sostegno finanziario per avviare e sviluppare il proprio business di innovazione sociale. Conosciamo i progetti più in dettaglio.

Sherlock è la startup che accede al finanziamento e al fondo perduto. Ha ideato un innovativo antifurto GPS collegato un’app, da installare all’interno del telaio della bicicletta e invisibile dall’esterno, che permette di localizzare il mezzo in ogni momento e di recuperarlo in caso di furto. Sherlock vuole fornire un’efficace risposta al furto delle biciclette, problema diffuso in tutto il mondo e specialmodo nelle città che adottano uno stile di mobilità sostenibile.

Tra i progetti che entrano nell’accompagnamento imprenditoriale, 1854 CPF è una struttura ricettiva situata nel centro di Torino, specificatamente studiata per disabili visivi. Uno spazio accogliente e funzionale, con speciali accorgimenti studiati per la mobilità, il riposo, gli aspetti igienico sanitari del disabile visivo sia nelle parti comuni che nelle singole stanze. Tutor FaciliTo: Codex.

CoWomen è un progetto di coworking per donne lavoratrici. Uno spazio fisico per conciliare lavoro, esigenze familiari e incombenze pratiche in una prospettiva innovativa e collaborativa. Tutor FaciliTo: Codex.

Bio Cauda è un fast-food che proporrà frutta e verdura bagnate – come per la bagna cauda – in una salsa calda o fredda. Frutta e verdure verranno prodotte con agricoltura organica rigenerativa, un procedimento che seguendo gli opportuni cicli di vita della natura determina un prodotto più genuino, nutriente e buono. Tutor FaciliTo: MIP.

GymmyG è un portale web che consente di ricercare le strutture sportive presenti sul territorio attraverso molteplici parametri di ricerca, per incentivare la pratica di attività sportiva a tutti coloro che lo desiderano, a seconda della propria età, delle inclinazioni, delle singole capacità ed esigenze. Un’attenzione particolare è riservata alle persone anziane, ai bambini, alle persone diversamente abili/portatori di handicap. Tutor FaciliTo: I3P.

Il gruppo Solido Collettivo opera nel settore dell’artigianato digitale e della prototipazione rapida e nasce dalla volontà di “creare in modo autonomo” mediante la collaborazione e la condivisione di nuove competenze e saperi tradizionali, con un continuo confronto e dialogo con il territorio grazie all’appoggio del FormaLab.  Durante l’ultima edizione di Paratissima ha ricevuto il primo premio nella sezione Paradesign. Tutor FacilITo: I3P.

PopUp Emporium è un progetto che prevede la creazione e gestione di locali condivisi a San Salvario, in cui più artigiani possano commercializzare i propri prodotti per un periodo di tempo limitato (1-3 mesi), con licenze di vendita temporanee. Il progetto favorirebbe il passaggio al commercio fisso di espositori che già partecipano agli eventi San Salvario Emporium, permettendo di impostare la propria attività di vendita in maniera più strutturata e costante nel tempo, senza la necessità di dover affrontare investimenti a lunga scadenza. Tutor FacilITo: Codex.

Prontolibri.net è un progetto che vuole sostenere e diffondere la produzione editoriale made in Piemonte, in particolare quella realizzata dai piccoli editori indipendenti. Obiettivo da perseguire attraverso tre attività: partecipazione a fiere e manifestazioni specializzate, ricerca e sostegno di punti vendita disponibili ad accogliere l’offerta libraria, un portale web per presentare e vendere online il catalogo e le ultime novità. Tutor FaciliTo: 2i3t.

Cinque progetti, infine, stanno partecipando al percorso di accelerazione Foundamenta di Rinascimenti Sociali. In virtù dell’accordo siglato tra Torino Social innovation e SocialFare®| Centro per l’Innovazione Sociale, al termine del percorso potranno candidarsi al sostegno finanziario FaciliTo Giovani, per aumentare l’impatto delle due misure a sostegno delle nuove imprese di innovazione sociale. Ecco i cinque progetti che accedono all’accompagnamento (il loro tutor di riferimento sarà SocialFare): Jolling, una piattaforma per favorire l’incontro tra domanda e offerta per mansioni tipiche del lavoro occasionale, contribuendo all’emersione del lavoro nero e rendendo più diretto e rapido il primo contatto dei giovani con il mercato del lavoro; Sport Grand Tour, il primo progetto pensato e sviluppato per permettere ai bambini e ai ragazzi di scoprire la propria passione sportiva accededendo a tutti gli sport che si praticano in città con una sola iscrizione all’anno; Toys Circus®, il primo (ed unico) servizio italiano di noleggio di giocattoli per offrire ai bambini continue nuove esperienze di gioco in linea con le fasi di crescita, e un’opportunità di risparmio alle famiglie; Weroom, piattaforma che fa incontrare domanda e offerta relativa a posti letto per periodi medio lunghi – per studenti erasmus e lavoratori in trasferta -  semplificando il processo di matching base agli interessi, necessità o abitudini dei coinquilini; Woms, app per effettuare compravendite di oggetti nuovi ed usati all’interno della propria rubrica telefonica sfruttando un potente meccanismo di passaparola.

Tutti i progetti inseriti nell’accompagnamento imprenditoriale (qui l’elenco completo e tutte le schede) avranno tempo fino al 30 giugno 2016 per presentare domanda di sostegno finanziario. Maggiori informazioni sono disponibili nella pagina FacilITo Giovani del sito.