Torino Social Innovation evolve e confluisce in Torino Social Impact, alleanza tra istituzioni pubbliche e private per sperimentare una strategia di sviluppo dell’imprenditorialità ad elevato impatto sociale ed intensità tecnologica nell’area metropolitana.
Continuate a seguirci sul sito www.torinosocialimpact.it!
LEGGI TUTTO →Da giovedì 11 a domenica 14 aprile si terrà il Festival Viaggio al centro delle periferie: quattro giorni per conoscere associazioni, start up ed enti del terzo settore che stanno ridisegnando la mappa dei quartieri torinesi anche grazie ai fondi del Progetto AxTO – Azioni per le periferie torinesi
LEGGI TUTTO →Le sperimentazioni sono state presentate venerdì 22 marzo in una conferenza stampa in via Baltea 3. Puntano sul riuso di beni e risorse, nonché sul coinvolgimento dei cittadini, i veri protagonisti delle iniziative messe in campo. I test avranno luogo in diversi quartieri della città tra cui San Salvario, Barriera di Milano e Falchera.
LEGGI TUTTO →Sono stati presentati questa mattina a Toolbox: si tratta della prima misura a sostegno dell’innovazione sociale che parte a livello nazionale nell’ambito del Programma Operativo Nazionale Città Metropolitane 2014-2020, con finanziamenti a fondo perduto per 1,4 milioni di euro.
LEGGI TUTTO →Da mercoledì 14 novembre apre i suoi spazi in Strada del Fortino 20/B THE PAPER LAB, un laboratorio di fabbricazione di materiali editoriali interattivi che esplora il rapporto tra carta e digitale: uno spazio dove cittadini, artisti e designer si incontrano per progettare, produrre, giocare e imparare insieme.
LEGGI TUTTO →E’ stato presentato oggi all’Innovation Center di Intesa Sanpaolo il progetto Torino City Lab, il nuovo “laboratorio di innovazione” aperto e diffuso della città di Torino. Torino City Lab intende supportare le aziende (start-up, SMEs, imprese sociali, industria) nelle attività di co-sviluppo e testing di soluzioni innovative di frontiera in condizioni reali sul territorio torinese [...]
LEGGI TUTTO →Anche quest’anno la città di Torino parteciperà al Climathon, la maratona mondiale sui cambiamenti climatici promossa da Climate Kic. Nella passata edizione hanno partecipato 104 città provenienti da 44 paesi di tutti i continenti. Il 26 e 27 ottobre, negli spazi del Museo A come Ambiente, i partecipanti suddivisi in team e coadiuvati da esperti, [...]
LEGGI TUTTO →Il 18 ottobre secondo dei tre workshop tematici sul percorso di co-progettazione dell’area di Parco Dora (lotto Valdocco Sud).
LEGGI TUTTO →Il 26 e 27 ottobre 2018 si svolgerà a Torino Climathon, l’hackathon di 24 ore dedicato alla co-creazione di soluzioni innovative per la resilienza. E’ possibile sostenere la manifestazione condividendone finalità e principi ispiratori, rispondendo alla Call for Interest entro il 14 settembre 2018.
LEGGI TUTTO →La Città di Torino, nell’ambito della “Misura 3.3.1. B” del Pon Metro Torino, lancia una Call (scadenza 29 maggio) per supportare soggetti del terzo settore nel finanziamento di progetti di innovazione sociale attraverso lo strumento del crowdfunding.
LEGGI TUTTO →I dieci soggetti selezionati, provenienti dal mondo non-profit, avranno la possibilità di validare i propri progetti grazie al sostegno finanziario offerto dalla città nell’ambito del Progetto AxTO – Azioni per le periferie torinesi (azione 3.03), promosso dalla Città di Torino e dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri.
LEGGI TUTTO →Ha preso avvio oggi il nuovo percorso di accompagnamento della Città di Torino a supporto di progetti di innovazione sociale promossi dal terzo settore, nell’ambito del PON Metro.
LEGGI TUTTO →Da oggi è online la piattaforma della Città di Torino “WeGovNow” con alcune delle sue funzionalità: FirstLife e LiquidFeedback.
In particolare, attraverso LiquidFeedback, consentirà la votazione da parte del pubblico dei progetti presentati nell’ambito del Progetto AxTO (Azione 4.01: Bando Contributi per Iniziative Socio-Culturali).
La Città di Torino ha lanciato una nuova misura a sostegno dell’innovazione sociale nell’ambito del Progetto AxTO – Azioni per le periferie torinesi. Il Bando (scadenza: 15 gennaio 2018) offrirà supporto finanziario ad enti non profit, nell’ottica di validare la soluzione proposta e identificare e soddisfare la domanda di mercato attuale o potenziale.
LEGGI TUTTO →Venerdì 15 dicembre si tiene a Torino l’evento “Blockchain for Social Good”, organizzato da Città di Torino, Università di Torino e Nesta Italia. Si discuterà insieme a responsabili politici, startupper, ricercatori e rappresentanti del mondo accademico sui campi di applicazione e sul potenziale innovativo della tecnologia blockchain, Diretta streaming a partire dalle ore 10.
LEGGI TUTTO →Grazie a un progetto finanziato dalla Comunità europea nell’ambito della call “Smart City – Horizon 2020 SCC2- Nature-based solutions for inclusive urban regeneration”, nell’arco dei prossimi cinque anni il quartiere torinese di Mirafiori Sud ospiterà un laboratorio a cielo aperto di innovazione tecnologica e sociale per implementare processi di rigenerazione urbana grazie all’utilizzo di soluzioni nature-based.
LEGGI TUTTO →E’ stato firmato questa mattina, presso gli spazi di Toolbox, il Memorandum of Understanding “Torino Social Impact”. Si tratta di un accordo che sancisce l’alleanza tra istituzioni pubbliche e private per fare di Torino il miglior ecosistema europeo per l’imprenditorialità e gli investimenti ad impatto sociale e ad elevato contenuto tecnologico.
LEGGI TUTTO →E’ giunta al termine questa mattina il più grande hackathon mondiale sul clima. 100 partecipanti, suddivisi in 11 team multidisciplinari, si sono confrontati sulla challenge torinese, con l’obiettivo comune di trovare soluzioni digitali che rendano le città e i territori sempre più “resilienti”.
LEGGI TUTTO →Venerdì 20 ottobre alle ore 14 prende il via ufficialmente il Climathon Torino con l’Hackademy, l’esclusivo momento formativo riservato a tutti gli iscritti della maratona di idee sul clima, per approfondire i temi della challenge e gli elementi di contesto con i tecnici e gli esperti dei partner dell’evento. In diretta streaming a partire dalle ore 14.
LEGGI TUTTO →Anche quest’anno la città di Torino parteciperà a Climathon, maratona mondiale di idee sul clima. Il 27 e 28 ottobre, negli spazi di Environment Park, i partecipanti avranno 24 ore di tempo per elaborare soluzioni abilitate dall’Internet of Things e dall’Internet of Data che possano aiutare la Città a migliorare la programmazione e la gestione delle proprie politiche in tema ambientale.
LEGGI TUTTO →Il progetto pilota, realizzato grazie alla cooperazione tra Ministero della Giustizia, Fondazione Sviluppo e Crescita CRT e Human Foundation, verrà realizzato presso la casa circondariale Lorusso e Cutugno di Torino, aprendo a una sinergia pubblico-privato innovativa ed estendibile ad altri campi del welfare.
LEGGI TUTTO →Il bando intende supportare progetti di innovazione sociale capaci di includere la società civile e di innescare processi di rigenerazione urbana nelle aree urbane torinesi ad elevata criticità socio-economica
LEGGI TUTTO →In occasione di “Boosting Social Innovation”, sono state presentate le nuove misure della Città di Torino a sostegno dell’innovazione sociale per gli enti non profit nell’ambito del Programma Operativo Nazionale Città Metropolitane.
LEGGI TUTTO →Il 5 aprile verranno presentati i risultati finali di FaciliTo Giovani e Torino Social Innovation, che ha supportato 46 startup torinesi con progetti a impatto sociale.
LEGGI TUTTO →Torino Social Innovation è una delle due politiche pubbliche comunali sull’innovazione sociale analizzate nello studio realizzato da Anci in collaborazione con Agenzia Nazionale Giovani e Fondazione IFEL.
LEGGI TUTTO →Anche a Torino il 27 e 28 ottobre si è svolto Climathon, maratona mondiale sul clima. Più di 50 partecipanti suddivisi in 9 team hanno prodotto e presentato soluzioni innovative in grado di abilitare processi di economia circolare su scala urbana. Per i progetti vincitori – “Preferibilmente oggi” e ”Youtopia” per la categoria “Redesign di policy” e “Oikos” per la categoria “redesign di business” – la Città di Torino ed i partner dell’evento offriranno un percorso di accompagnamento alla progettazione esecutiva ad hoc.
LEGGI TUTTO →Torino con il progetto Co-City è tra le città selezionate dalla prima call europea UIA Urban Innovative Actions, iniziativa nata per testare nelle aree urbane soluzioni innovative per la rigenerazione territoriale e sociale.
LEGGI TUTTO →Linked data e contratti pubblici, trasporto turistico sostenibile, attività sportive accessibili a tutti, artigianato digitale, un media che dal dibattito porti ad agire, un nuovo modo per vivere il turismo e le tradizioni del territorio: sono le tematiche proposte dai sei nuovi progetti imprenditoriali di innovazione sociale che accedono all’agevolazione finanziaria FaciliTo Giovani.
LEGGI TUTTO →Il 27 e 28 ottobre si svolgerà a Torino – simultaneamente ad altre 120 città di 32 paesi del mondo – il Climathon, maratona di idee e soluzioni nella lotta ai cambiamenti climatici. Per la città sarà l’occasione di organizzare il primo “policy hackaton” a livello italiano sul tema dell’economia circolare al fine di stimolare soluzioni innovative rispetto al tema del riciclo e riuso.
LEGGI TUTTO →WeMate, Sport Grand Tour, 1854, CoWomen, Impact Hub Torino, Simionato Zip e Palestre a Cielo Aperto sono i nuovi progetti imprenditoriali che grazie ai loro contenuti di innovazione sociale accedono al sostegno finanziario di Torino Social Innovation.
LEGGI TUTTO →Massa Critica, StayDo e Turn Into Coders sono i tre nuovi progetti imprenditoriali di innovazione sociale che accedono all’accompagnamento FaciliTo Giovani per Torino Social Innovation.
LEGGI TUTTO →E’ stata presentata ufficialmente la piattaforma di proposte per consentire lo sviluppo di investimenti a impatto sociale in Italia e nelle azioni di cooperazione internazionale.
LEGGI TUTTO →Contributi a sostegno delle imprese di innovazione sociale e per la promozione di modelli innovativi di finanza di impatto sociale per 11,5 milioni di euro per il triennio 2015/2017. E’ quanto prevede il Piano Nazionale Nazionale della Ricerca del MIUR, presentato nelle sue linee guida nelle scorse settimane.
LEGGI TUTTO →Dopo l’ultima commissione di valutazione una startup accede al sostegno finanziario e 12 nuovi progetti – 5 accelerati dal programma Foundamenta di Rinascimenti Sociali – entrano nell’accompagnamento imprenditoriale FaciliTo Giovani di Torino Social Innovation.
LEGGI TUTTO →Il 15 aprile è stato presentato il rapporto promosso e coordinato da Torino Strategica, con il supporto della Fondazione Human+, che ha coinvolto 65 attori del territorio: una proposta per potenziare l’ecosistema locale per la creazione d’impresa.
LEGGI TUTTO →Torino seconda in Europa per capacità di innovazione! La città si è piazzata al posto d’onore per il premio Capitale europea dell’Innovazione 2016, vinto da Amsterdam. Un riconoscimento alla Città e alle sue politiche pubbliche, perno intorno al quale ruota un ecosistema di innovazione ricco e articolato.
LEGGI TUTTO →Un progetto legato al modest fashion, un innovativo antifurto Gps per contrastare il furto di biciclette, un centro per l’apprendimento per studenti con BES e DSA e un sistema innovativo per incentivare la pratica sportiva nei parchi: ecco i nuovi progetti imprenditoriali di innovazione sociale che accedono all’agevolazione finanziaria e all’accompagnamento di FacilITo Giovani.
LEGGI TUTTO →Dopo l’ultima commissione di valutazione due nuove imprese accedono all’agevolazione finanziaria e due nuovi progetti di innovazione sociale entrano nell’accompagnato imprenditoriale FaciliTo Giovani di Torino Social Innovation.
LEGGI TUTTO →Grazie a un Regolamento di recente approvazione i cittadini torinesi – singoli, associati o riuniti in formazioni sociali anche informali – potranno attivarsi per prendersi cura, gestire o rigenerare un’area o una struttura pubblica, contraendo un patto di collaborazione con l’amministrazione e contribuendo alla soluzione di problemi di interesse generale.
LEGGI TUTTO →Il quartiere Campidoglio diventerà uno spazio di innovazione aperta e di sperimentazione di nuovi servizi, a cui potranno partecipare anche i cittadini, per perfezionare il loro nuovo uso.
LEGGI TUTTO →Torino è tra le nove città finaliste tra le quali sarà scelta la Capitale Europea dell’Innovazione 2016, grazie ai suoi modelli di innovazione aperti nel sostenere start-up d’innovazione sociale e la creazione di nuove opportunità di mercato.
LEGGI TUTTO →La lista dei progetti imprenditoriali di innovazione sociale accompagnati e finanziati da FaciliTo Giovani si amplia e tocca quota 50!
LEGGI TUTTO →Torino è la città in Italia che finora ha meglio coniugato tutti gli elementi necessari per sviluppare una strategia organica di Open Innovation: è la sintesi dall’articolo “Innovazione aperta, modelli italiani a confronto con l’Europa”, uscito oggi sul Quotidiano Enti Locali & PA del Sole 24 Ore.
LEGGI TUTTO →Il programma europeo che finanzia gli scambi tra imprenditori, per promuovere lo scambio di idee di business e l’internazionalizzazione delle imprese e delle start-up.
LEGGI TUTTO →Sinaptas, Waycore, W-Lab e un progetto legato alla ristorazione gluten free sono i nuovi progetti imprenditoriali di innovazione sociale che entrano nel percorso di accompagnamento FaciliTo Giovani. Family Data Management e Incibus accedono invece all’agevolazione finanziaria per lo sviluppo e l’avvio dei propri progetti, mentre la startup 3doers ha chiesto e ottenuto una nuovo finanziamento per ampliare la propria linea di business.
LEGGI TUTTO →SocialFare®| Centro per l’Innovazione Sociale e Torino Social Innovation sostengono le start-up a vocazione sociale nell’ambito della call FOUNDAMENTA: le business idea le start-up selezionate dalla call di Rinascimenti Sociali per il percorso di accellerazione (scadenza 5 dicembre) potranno essere candidabili al sostegno finanziario FaciliTo Giovani, affinché da un’idea possano nascere impresa, sostenibilità e ricadute positive per la società.
LEGGI TUTTO →Il 15 ottobre è stato inaugurato Open Incet, il Centro di Open Innovation della città di Torino dedicato all’imprenditoria e all’innovazione sociale, che ha trovato posto nella manica sud dell’ex complesso industriale Incet.
LEGGI TUTTO →Arriva la proroga per FaciliTo Giovani: sei mesi di tempo in più per presentare la propria idea imprenditoriale allo sportello (che rimarrà aperto fino al 15 aprile 2016), e per presentare domanda di agevolazione finanziaria (fino al 30 giugno 2016).
LEGGI TUTTO →FDM (Family Data Management), BeMe e Greeneria sono i nuovi progetti che entrano nell’accompagnamento imprenditoriale FaciiliTo Giovani; Humake.it accede invece al finanziamento e al contributo a fondo perduto previsto dall’azione di Torino Social Innovation che sostiene i progetti imprenditoriali di innovazione sociale.
LEGGI TUTTO →Qual è la sfida più pressante che la nostra società dovrà affrontare nei prossimi anni? La Commissione Europea ha deciso di chiederlo ai propri cittadini con una votazione online: quella che raccoglierà il maggior numero di voti sarà oggetto del premio Horizon per l’innovazione sociale, con 2 milioni di euro da destinare alla soluzione migliore.
LEGGI TUTTO →I progetti italiani di innovazione sociale si confermano protagonisti in Europa: ne sono stati selezionati 6 (su 30) tra i semifinalisti della terza edizione dell’European Social Innovation Competition.
LEGGI TUTTO →Sono stati fissati i criteri e le modalità di concessione degli incentivi dedicati alle donne e ai giovani che vogliono creare nuove imprese, come previsto dal Decreto MISE e MEF. Particolare rilevanza è riservata alle attività di innovazione sociale e alla valorizzazione del patrimonio culturale e ambientale.
LEGGI TUTTO →Nell’ultima commissione prima della pausa estiva sono stati approvati un nuovo accompagnamento imprenditoriale (Incibus) e una nuova agevolazione finanziaria per la startup Sintol.
LEGGI TUTTO →E’ in corso in questi giorni a Milano il Social Enterprise World Forum 2015, il principale evento mondiale dedicato all’impresa sociale.
LEGGI TUTTO →Barriera Corallina, la prima grotta di sale in città pensata per clienti disabili, è il nuovo progetto d’impresa che usufriusce dell’agevolazione finanziaria prevista FaciliTo Giovani e Innovazione Sociale. Laces, LaylaKy e Sintol sono i nuovi progetti che entrano nell’accompagnamento imprenditoriale.
LEGGI TUTTO →La Fondazione Michelin Sviluppo ha deciso di premiare con un contributo economico Pony Zero e Bringme, startup guidate da giovani imprenditori in grado di creare occupazione grazie al loro business di innovazione sociale.
LEGGI TUTTO →Sabato 6 giugno ritorna con la seconda edizione la Torino Mini Maker Faire, la grande festa dell’innovazione “dal basso” organizzata da Toolbox Coworking, Officine Arduino e FabLab Torino. Tra le novità l’inaugurazione di Casa Jasmina, il primo appartamento intelligente connesso e “open source” nato e cresciuto anche grazie a FaciliTo Giovani.
LEGGI TUTTO →Cityteller mette a disposizione dei lettori e dei turisti uno strumento tecnologico per conoscere i territori e le città attraverso i libri e i libri attraverso i luoghi. Per conoscere meglio il progetto abbiamo intervistato Lorena Petriccione, una dei co-funder del progetto, in occasione dell’accesso all’agevolazione finanziaria FacilITo Giovani e a pochi giorni dalla partecipazione al Salone del Libro.
LEGGI TUTTO →Il Design Thinking e il Lean Startup sono due modelli al centro dei processi di innovazione contemporanei. Delle due metodologie, delle loro differenze e delle similitudini che possono favorirne un’integrazione strutturata che ne amplifichi il rispettivo potenziale creativo e inovativo si parlerà in un workshop organizzato da The Doers per Torino Social Innovation il 21 maggio.
LEGGI TUTTO →E’ on-line Italian Smart Cities, la piattaforma web che raccoglie le esperienze progettuali di “innovazione urbana” realizzate dalle Smart CIties italiane.
LEGGI TUTTO →Ha preso il via l’undicesima edizione della Start CUp Piemonte Valle D’Aosta, la competizione aperta a tutti gli aspiranti imprenditori che hanno un’idea innovativa.
LEGGI TUTTO →Due nuovi progetti imprenditoriali di innovazione sociale entrano nel percorso di accompagnamento FaciliTo Giovani. Il primo si propone di portare a Torino Impact Hub, network globale di spazi di condivisione per gli imprenditori sociali; il secondo riguarda l’utilizzo delle soluzioni di “Proximity Solutions” come supporto alle persone con un deficit cognitivo in ambito scolastico.
LEGGI TUTTO →“Nuovi modi per crescere” è il tema della terza edizione del concorso europeo a premi per l’innovazione sociale della Commissione Europea. I tre progetti migliori riceveranno un premio di 50000 euro ciascuno.
LEGGI TUTTO →Cityteller, Mamma’s Box, OrtiAlti e Silvertech.air sono i nuovi progetti imprenditoriali di innovazione sociale che entrano nel percorso di accompagnamento FaciliTo Giovani. Casa Jasmina di Officine Arduino, Itaca-Alatin-Matuquiz di Maieutical Labs e LastMinuteSottoCasa accedono inoltre all’agevolazione finanziaria per avviare o sviluppare il proprio business.
LEGGI TUTTO →E’ stato inaugurato ieri a Torino il nuovo accelleratore di Rinascimenti Sociali, conoscenza, innovazione e imprenditorialità a impatto sociale nato grazie alla collaborazione tra SocialFare, Consorzio Top-IX, il partner strategico The Young Foundation, una rete di partner nazionali e internazionali e con il sostegno della Compagnia di San Paolo.
LEGGI TUTTO →A metà tra un laboratorio d’innovazione, un community center e uno spazio di co-working internazionale, Impact Hub approda a Torino, per iniziativa dell’associazione Innovo che ha appena terminato il percorso di accreditamento ottenendo l’esclusiva per aprire un nodo del network sul territorio.
LEGGI TUTTO →Ecco i nuovi progetti finanziati e che entrano nel percorso di accompagnamento imprenditoriale FaciliTo Giovani, l’azione di Torino Social Innovation che sostiene gli aspiranti imprenditori di innovazione sociale.
LEGGI TUTTO →UBI Banca lancia Social Bond per Dynamo Camp, il primo con il calcolo dello SROI (Social Return on Investment) per la misurazione dei benefici non solo economico-finanziari ma anche sociali dell’iniziativa. Lo 0,50% del valore nominale dei Social Bonds sottoscritti verrà devoluto a favore del progetto Outreach della Dynamo Camp, un programma di terapia ricreativa per bambini e ragazzi tra i 6 e i 17 anni.
LEGGI TUTTO →ItaliaCamp ha lanciato una “Call for Expo” per selezionare 500 progetti per il “Vivaio delle Imprese”, che rappresenteranno il meglio delle startup italiane nei settori promossi da Expo all’interno del Padiglione Italia. Una grande opportunità anche per i progetti e le startup di innovazione sociale, che avranno a disposizione un’importante vetrina internazionale per raccontarsi. Il 19 febbraio roadshow di presentazione a Torino.
LEGGI TUTTO →La rosa dei progetti FaciliTo Giovani si arricchisce questo mese di due nuovi ingressi: Casa Jasmina, progetto sperimentale di Officine Arduino e Bioops, startup innovativa attiva nel settore clean tech.
LEGGI TUTTO →Energie Alternative è una BEC (ovvero “Cooperativa per il business e l’occupazione”) con sede a Marsiglia, che propone un particolare modello che allarga le tutele sociali del lavoro dipendente anche a chi si assume il rischio di fare impresa.
LEGGI TUTTO →La platea dei potenziali innovatori sociali di FaciliTo Giovani si allarga! Da oggi anche chi ha più di 40 anni può presentare il proprio progetto: viene infatti meno il limite di età necessario per accedere al bando.
LEGGI TUTTO →Più di 8 miliardi di euro di cibo vengono gettati nella spazzatura ogni anno. Una startup torinese si propone di contribuire a ridurre questo enorme spreco con un’idea tanto semplice quanto geniale: far incontrare i commercianti, con prodotti alimentari in eccedenza o in scadenza, con i consumatori, che possono fare acquisti a un prezzo conveniente.
LEGGI TUTTO →Le 100 start up italiane più promettenti del 2015, e le 10 che fanno innovazione sociale, per l’ebook pubblicato da Startupitalia, a cura di da Riccardo Luna.
LEGGI TUTTO →Una piattaforma geolocalizzata per individuare i prodotti tipici dell’enogastronomia italiana; un algoritmo che fornisce in tempo reale indici di qualità dell’ambiente rispetto ai nostri parametri fisiologici; un ambiente di sviluppo integrato per la produzione in serie di esperienze in Realtà Virtuale Immersiva: sono i tre nuovi progetti imprenditoriali che accedono al finanziamento FacilITo Giovani.
LEGGI TUTTO →Non ci sottraiamo al rituale dei bilanci di fine anno e ne approfittiamo per fare il punto su Torino Social Innovation e sull’azione FaciliTo Giovani e Innovazione Sociale, a poco più di un anno dal lancio.
LEGGI TUTTO →Il 12 e 13 dicembre alle Officine Creative Cecchi Point presentazione di Humake.it, progetto che propone laboratori teorico-pratici dedicati al riciclo e al fai-da-te, con un focus sul ciclo di vita dei prodotti di uso quotidiano. E’ il primo progetto inserito in FaciliTo Giovani ad avvalersi del contributo economico di supporto al testing offerto dall’Ufficio Pio.
LEGGI TUTTO →Ecco i sei nuovi progetti ammessi all’accompagnamento imprenditoriale FaciIlito Giovani per Torino Social Innovation, e le due new entry tra le start-up che accedono all’agevolazione finanziaria per avviare o espandere la loro attività.
LEGGI TUTTO →La Città di Torino e Torino Social Innovation organizzano il 18 novembre un workshop internazionale per stimolare le idee e il dibattito attorno alle priorità e alle azioni rilevanti che le città dovrebbero mettere in atto per incoraggiare l’innovazionesociale a livello urbano.
LEGGI TUTTO →Le startup innovative, ovvero quelle che hanno come obiettivo lo sviluppo, la produzione e la commercializzazione di prodotti o servizi innovativi ad alto valore tecnologico, in un anno in Italia sono più che raddoppiate, come evidenziato dal rapporto “The Italian Startup Ecosystem: who is who”.
LEGGI TUTTO →Come rendere più efficace e efficiente l’organizzazione del lavoro? Come migliorare i servizi e la performance a costo zero (o quasi) riducendo gli sprechi e valorizzando le risorse? Se lo sono chiesti i dipendenti del Comune di Torino, che hanno partecipato alla competizione virtuosa Innova.To.
LEGGI TUTTO →Mercoledì 15 ottobre #TorinoSi Pitch: presentazione di alcune delle startup e dei progetti ammessi all’accompagnamento e al finanziamento FaciliTo Giovani e innovazione sociale.
LEGGI TUTTO →“Everything we know about how to start a startup, for free, from some of the world experts”: è la frase che campeggia in apertura del sito di “How to Start a Startup”, il corso virtualmente più affollato al mondo: 20 lezioni tenute dai grandi nomi delle web company americane e da alcuni tra i massimi esperti di start-up.
LEGGI TUTTO →L’impact investing è un nuovo modo di intendere gli investimenti, che guarda non solo al tradizionale binomio rischio-rendimento, ma anche e soprattutto ai benefici sociali. Un capitale paziente, indirizzato verso le iniziative di impresa sociale in grado di dare risposta alle sfide emergenti che rimangono ancora senza soluzione.
LEGGI TUTTO →Un servizio di pony express completamente ecologico; un’azienda di biciclette elettriche tecnologicamente all’avanguardia e un servizio non convenzionale e innovativo di accompagnamento e accesso alla casa: sono i due nuovi progetti imprenditoriali di innovazione sociale accompagnati da FaciliTo Giovani e il nuovo progetto ammesso all’agevolazione finanziaria.
LEGGI TUTTO →La Città di Barcellona si è aggiudicato il primo premio dell’edizione europea della Mayors Competition di Bloomberg Philanthropies, un invito alle città con più di 100mila abitanti a generare idee innovative per rispondere alle sfide sociali emergenti e migliorare la qualità della vita urbana.
LEGGI TUTTO →La sensibilità crescente al tema dell’innovazione sociale riaccende un’attenzione nuova attorno ai bisogni emergenti e insoddisfatti della collettività. Il singolo sta tornando al centro del modello di business delle imprese e l’offerta torna a lavorare su prodotti e servizi pensati in esclusiva per ciascun individuo.
LEGGI TUTTO →Le strategie di promozione dell’occupazione giovanile adottate dalle città italiane della rete Urbact saranno al centro dell’evento organizzato da Cittalia Anci Ricerche a Torino il prossimo 12 settembre.
LEGGI TUTTO →Vi presentiamo i nuovi ammessi al finanziamento e all’accompagnamento FaciliTo Giovani prima della pausa estiva: l’attività dello sportello è infatti sospesa per tutto il mese di agosto e gli appuntamenti riprenderanno a settembre.
LEGGI TUTTO →E’ difficile capire dove si incontrano, si confondono o si allontanano i fragili confini dei paradigmi emersi ed emergenti dell’Open Innovation, della Sharing Economy e della Social Innovation.
LEGGI TUTTO →Ecco il video su Torino Social Innovation e FaciliTo Giovani presentato al convegno internazionale sull’innovazione sociale Social Renaissance. Protagonisti alcuni dei progetti entrati nel nostro percorso: Naboomboo, Jai Guru Deva, VentolONE, Mai Gad Cucito Condiviso e Food Sitter
LEGGI TUTTO →L’Ufficio Pio della Compagnia di San Paolo, uno dei partner di Torino Social Innovation, erogherà contributi economici fino a 4000 euro per garantire a soggetti economicamente deboli la possibilità di sperimentare la propria idea progettuale di innovazione sociale. hanno un motivo in più per entrare in FaciliTo Giovani: un motivo in più per entrare in FaciliTo Giovani!
LEGGI TUTTO →Una speciale “copertura” a guscio, impermeabile e termica per i genitori che non vogliono rinunciare alla bicicletta nei mesi invernali per accompagnare il proprio piccolo all’asilo. Un progetto imprenditoriale che per i suoi contenuti innovativi potrà contare sul finanziamento di Torino Social Innovation.
LEGGI TUTTO →In occasione della prima edizione del Torino Leadership Forum sono stati premiati quattro personalità internazionali che con i loro progetti dalla forte carica innovativa hanno cambiato la vita a migliaia di persone di tutto il mondo: She’s the First, Text To Change, IOU Project e Slow Food.
LEGGI TUTTO →Una community per il carpooling, un servizio non convenzionale per l’accesso alla casa, una piattaforma per la prenotazione di esami e visite mediche, un servizio completo di educazione alimentare dedicato ai bambini con intolleranze alimentari: sono i quattro nuovi progetti che entrano a far parte dell’accompagnamento imprenditoriale di FaciliTo Giovani.
LEGGI TUTTO →Il teatro Juvarra di Torino ha ospitato giovedì 26 giugno una giornata di confronto internazionale sulla social innovation, per un ‘evento promosso da SocialFare, Torino Social Innovation e TOP-IX.
LEGGI TUTTO →Lo staff di Torino Social Innovation ha visitato nelle scorse settimane il Centre for Social Innovation di New York, un formidabile catalizzatore per giovani innovatori sociali che vogliono “cambiare il mondo”.
LEGGI TUTTO →Naboomboo e Jai Guru Deva sono le prime due start-up ad essere ammesse al sostegno finanziario di FaciliTo Giovani. E inoltre vi presentiamo YAMGU e Foodrasing, due nuovi ingressi nel percorso di acconpagnamento imprenditoriale.
LEGGI TUTTO →The Doers, uno dei partner di Torino Social Innovation, propone un workshop per avvicinare gli aspiranti imprenditori ai metodi e agli strumenti di validazione dell’Idea di Startup in un progetto di Impresa.
LEGGI TUTTO →Ennova ha vinto il premio conferito da PNICube, l’associazione degli incubatori universitari, per il suo innovativo modello di assistenza da remoto sui device digitali
LEGGI TUTTO →MiagGola Cafè è un posto speciale, animato da 6 gatti/inquilini che con fare sornione si prestano alle coccole e alle attenzioni dei clienti, che intanto possono sorseggiare un the, bere un cappuccino e gustare un dolcino, in un’atmosfera di relax e di elogio delle lentezza lontana anni luce dalla frenesia del quotidiano. Per la sua forte impronta sociale è anche uno dei progetti ammessi all’accompagnamento imprenditoriale di Torino Social Innovation.
LEGGI TUTTO →Come migliorare la propria conoscenza e padronanza delle lingue straniere, in modo semplice, divertente, con orari flessibili e con un budget contenuto, se non in modo assolutamente gratuito?
Da oggi è on-line Naboomboo, uno dei primi progetti ammessi al programma Torino Social Innovation.
Mancano pochi giorni all’evento finale di #hackUniTO, l’iniziativa dell’Università degli Studi di Torino nata con lo scopo di elaborare soluzioni innovative per migliorare la qualità della vita dei cittadini e l’esperienza di studio e di vita all’interno dell’Università.
LEGGI TUTTO →From waste to wow! e Waste-Fab-Lab, due progetti italiani, sono tra i 10 finalisti del Social Innovation Prize, il concorso europeo dedicato all’innovazione sociale.
LEGGI TUTTO →Qual è il modo più “smart” che può utilizzare un’amministrazione pubblica per innovare i propri processi decisionali e gestionali, se non raccogliere gli stimoli e liberare le idee che provengono da tutti i livelli della sua organizzazione?
LEGGI TUTTO →Un uovo deforme e rattoppato: già dal logo è evidente la “diversità” di Abnormal, brand di moda e di design etico tra i pochi esempi in Italia di impresa sociale Ibrida. Abbiamo intervistato Massimiliano Burini, uno dei quattro soci fondatori, che ci ha spiegato che bisogna essere un po’ folli e un po’ “abnormal” per lanciarsi in un’avventura come questa.
LEGGI TUTTO →Cos’hanno in comune un bar dove si può sorseggiare un caffè socializzando con i gatti, una piattaforma web per migliorare la conoscenza delle lingue straniere e un marketplace basato sul “collective 3dprinting? E ancora: un portale web dedicato ai piccoli produttori di vini di qualità, un network di creativi basato sulla “crowdcreation” e un’ innovativa coperta pensata per trasportare i bambini in bicicletta anche con il freddo? Semplice: sono i primi progetti selezionati per accedere a FaciliTo Giovani.
LEGGI TUTTO →Dal recupero di una fabbrica in disuso nel quartiere Pietralata, una delle “mecche” pasoliniane nella periferia romana, nasce l’esperienza del Lanificio, modello di impresa sociale “in divenire” che ha saputo coniugare sostenibilità, riqualificazione degli spazi e del territorio, con la creazione di benessere per la comunità. Abbiamo intervistato il direttore artistico Mamo Giovenco, che il 9 e 10 aprile sarà a Torino per il laboratorio formativo “Orientalab”.
LEGGI TUTTO →Diversi segnali indicano come in Italia si stia aprendo una fase di grandi cambiamenti per il mondo dell’imprenditoria sociale.
LEGGI TUTTO →Cosa significa essere imprenditore, in particolare essere un imprenditore sociale? La Fondazione FITS! , partner di Torino Social Innovation, organizza orientaLab, un laboratorio Formativo di Orientamento all’imprenditorialità, con particolare attenzione al modello di impresa sociale.
LEGGI TUTTO →The Doers, uno dei partner di Torino Social Innovation, organizza un workshop per constentire a tutti gli aspiranti progettisti dello sportello Facilito Giovani di avvicinarsi ai metodi e agli strumenti di validazione dell’Idea di Startup in un progetto di Impresa.
LEGGI TUTTO →La Giunta regionale ha approvato una delibera che stanzia 1,3 milioni di euro, consentendo la prosecuzione nel 2014 del progetto per la creazione di imprese innovative e spin off della ricerca pubblica, ed estende i servizi erogati dagli incubatori universitari pubblici piemontesi alle aziende che intendono avviare un’attività economica che abbia come valore aggiunto l’innovazione sociale.
LEGGI TUTTO →Nel primo mese e mezzo di apertura sono 41 i progetti di innovazione sociale presentati allo sportello FaciliTO Giovani: quasi uno al giorno.
LEGGI TUTTO →NISO Biomed, start up nata nel 2009 nell’incubatore I3P del Politecnico di Torino, è stata premiata dal Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano con il premio “Leonardo Start-up”.
LEGGI TUTTO →Rafforzare il movimento dei makers e far crescere la rete dei Fablab in Italia: è questo l’obiettivo della fondazione Make in Italy, presentata a Torino negli spazi del primo Fablab italiano.
LEGGI TUTTO →Al via alle regole per gli incentivi fiscali alle start up: gli sgravi fino al 20% per chi investe in imprese innovative salgono al 27% per le start up a vocazione sociale.
LEGGI TUTTO →A sette mesi dall’approvazione del regolamento italiano per l’equity crowdfunding è on-line la prima piattaforma autorizzata da Consob.
LEGGI TUTTO →Primi appuntamenti per lo sportello Facilito Giovani, dedicato ai potenziali imprenditori o a neo imprenditori che intendono realizzare progetti nel campo dell’innovazione sociale.
LEGGI TUTTO →La Città di Milano ha inaugurato il primo incubatore della città dedicato all’innovazione sociale e lanciato un bando per start up di innovazione sociale
LEGGI TUTTO →Da mercoledì 8 gennaio sarà attivo il numero verde 800.300.194 (dal lunedì al giovedì 8.30-16.00, venerdì 8.30-12.30) per fissare un appuntamento e accedere allo sportello FaciliTO Giovani e Innovazione Sociale.
LEGGI TUTTO →Pubblicato l’avviso con i requisiti e le modalità di accesso al servizio FaciliTO Giovani TSI, che avvia il programma Torino Social Innovation lanciato con l”evento del 18 dicembre al teatro Gobetti.
LEGGI TUTTO →Torino Social Innovation è ai blocchi di partenza. Il 18 dicembre, al Teatro Gobetti di Torino, saranno avviate ufficialmente le attività con un seminario ricco di ospiti ed esperienze.
LEGGI TUTTO →Diretta streaming del seminario di lancio di Torino Social Innovation
LEGGI TUTTO →Gli spazi del nuovo incubatore di imprese social nell’ex-Incet al centro di una visita guidata il prossimo 22 novembre.
LEGGI TUTTO →In tema di apprendimento, oggi vi portiamo in Turchia dove è nata la Dreams Accademy. La “Scuola dei sogni” nasce grazie al lavoro di Ercan Tutal, un istruttore subacqueo che, profondamente turbato dalle barriere sociali, culturali e architettoniche che condizionano la vita dei disabili in Turchia, ha provato a cambiare le cose.
LEGGI TUTTO →Aprendo il loro sito web ci si trova faccia a faccia con una domanda interessante: “Allora, cosa vorresti imparare?”. Parliamo della “School of Everythig”, web startup londinese finalizzata alla condivisione, la collaborazione e l’apprendimento. L’obbiettivo del progetto è facilitare e incoraggiare l’acquisizione di competenze semplificando il contatto tra chi desidera imparare e chi è disposto ad insegnare, in qualsiasi ambito.
LEGGI TUTTO →“Chi è il cronometrista?” Le parole di Mario Vittone, direttore dell’incubatore del Politecnico di Torino, I3P, risuonano nella Sala Agorà, rovente ma ripiena di neoimprenditori, investitori e business angel, lo staff di direzione degli altri incubatori universitari piemontesi – 2i3T per l’Università di Torino, Enne 3 per l’Università del Piemonte Orientale Polo di Novara, Pépinièr [...]
LEGGI TUTTO →Finalmente a Torino è arrivato il Talent Garden. L’obbiettivo? Far crescere talenti e far nascere nuove aziende.
LEGGI TUTTO →Gli 11 progetti torinesi selezionati dal bando MIUR si presentano al territorio con incontri organizzati nelle 10 circoscrizioni cittadine, all’interno del programma di iniziative degli Smart City Days.
LEGGI TUTTO →Vi raccontiamo qualcosa in più su «Aéroflorale II», la serra volante atterrata a Torino per dimostrare la straordinaria capacità dei vegetali di produrre energia.
LEGGI TUTTO →La Fondazione Human + ha presentato ieri una ricerca e un’opera narrativa. Al centro degli elaborati 12 PMI innovative di impiantistica industriale, metalmeccanica, auto motive, aerospazio, ICT, elettronica, che sono state seguite e studiate per verificarne l’attitudine verso la «open innovation». Piuttosto originale la metodologia di indagine – lo storytelling – che ha consentito non solo [...]
LEGGI TUTTO →L’8 e il 9 maggio si è tenuto lo Smau Torino, penultima tappa di avvicinamento verso la “main edition” di Milano, storica rassegna dedicata alle tecnologie digitali per il business. Il Padiglione 1 del Lingotto Fiere ha ospitato in un unico evento le novità tecnologiche per le imprese, i migliori casi di successo del territorio [...]
LEGGI TUTTO →L’apertura di una nuova gelateria a Torino di certo non fa più notizia. Ma questa è una storia che merita d’essere raccontata perché coniuga la bontà del prodotto – fare un gelato sano, di cui essere orgogliosi – con un modello di business innovativo e di forte impatto sociale. Protagonista è la Cooperativa sociale Articolo [...]
LEGGI TUTTO →Il 12 aprile scorso si è svolta a Torino una giornata di analisi, divulgazione e formazione sul crowdfunding, promossa da Università di Torino (Economia), Fondazione ITS per l’ICT Regione Piemonte e Italian Crowdfunding Network. Il programma dell’appuntamento, di cui abbiamo dato notizia in questo sito, ha toccato aspetti tecnici, normativi, ideali di questo nuovo modello [...]
LEGGI TUTTO →La Repubblica di oggi, 26 aprile 2013, dedica un’intera pagina ai Fablab (dall’inglese “fabrication”, ma anche “faboulous”, laboratory) che in Italia, complice anche la crisi, stanno vivendo un vero e proprio boom, con presenze a Torino, Milano, Firenze, Reggio Emilia, Roma, Cava dei Tirreni, Napoli, Bologna, e brevissimo a Trento, Palermo, Novara e Pisa. Cosa [...]
LEGGI TUTTO →Reti sociali, investimenti “d’impatto”, crowdfunding, nuovi modi per misurare il benessere in Italia e modernizzazione sostenibile: sono alcuni temi trattati nell’Agenda italiana della Social Innovation redatta dal Miur. La Via Italiana alla Social Innovation è il titolo del primo documento di sintesi presentato il 23 marzo dalla squadra del ministro Francesco Profumo (in collaborazione con [...]
LEGGI TUTTO →