Pon Metro – misura 3.3.1. B
SUPPORTO ALLA REALIZZAZIONE CAMPAGNE DI CROWDFUNDING DI PROGETTI DI INNOVAZIONE SOCIALE IN AREE PERIFERICHE

La Città di Torino, nell’ambito della “Misura 3.3.1. B” del Programma Operativo Nazionale Città Metropolitane, intende favorire la generazione, il testing e la realizzazione di progetti innovativi ad alto impatto sociale, offrendo supporto agli attori che operano nel sociale nel costruire campagne di crowdfunding finalizzate alla raccolta di micro-donazioni.

A tal fine ha lanciato una Call suddivisa in due fasi:

FASE 1 – SOCIAL CROWDFUNDING ACADEMY
Un percorso di mentoring e formazione di sei incontri (settembre/ ottobre 2019) finalizzati a far acquisire ai partecipanti tutte le competenze necessarie sul tema crowdfunding.

FASE 2 – SUPPORTO ALLA REALIZZAZIONE DELLA CAMPAGNA DI CROWDFUNDING  
Servizio di accompagnamento e supporto nelle fasi di scrittura, lancio e gestione di una campagna di crowdfunding per un massimo di sei idee progettuali.

Call e form di candidatura alla pagina http://euro-cc.eu/call-for-application/

La prima edizione della call ha selezionato 48 team che hanno partecipato nel mese di giugno e luglio 2018 alla Social Crowdfunding Academy. Sei progetti sono stati successivamente ammessi all’accompagnamento ((GRADUATORIA soggetti ammessi), uno di questi (“Colori Vivi” di Articolo 10 onlus) ha lanciato il 28 giugno 2019 la sua prima campagna di crowdfunding su Kickstarter, i restanti lanceranno le proprie campagne a fine settembre 2019 .

La call si inserisce nell’attività dell’European Crowdfunding Center, il nuovo centro di competenze sul crowdfunding – gestito da Guanxi, Fondazione Brodolini e STI Soluzioni Turistiche Integrate – che si concentrerà sulla creazione di percorsi di creazione di competenze, sviluppo e accompagnamento di team di innovatori in grado di sviluppare progettualità che possano trovare nello strumento del crowdfunding una modalità innovativa di promozione.