COS’E’

Open Incet è il Centro di Open Innovation della città di Torino, inaugurato il 15 ottobre 2015 in via Cigna 96, quartiere Barriera di Milano: piattaforma per l’incrocio tra domanda e offerta di innovazione, ponte di collegamento tra ecosistemi per l’innovazione a livello internazionale. Un centro per trasformare idee, ricerca e tecnologia in valore condiviso per il territorio e i suoi attori economici e sociali.

L’iniziativa rientra nel set di strategie e di strumenti elaborati da Torino Social Innovation. La gestione degli spazi è stata affidata mediante procedura di evidenza pubblica all’ATI avente come capofila Fondazione Brodolini e costituita da: Consorzio Focus Piemonte, Associazione Make a Change, Consorzio Cooperativa Sociale Il Nodo, Associazione ItaliaCamp, Cooperativa Sociale Foorcoop.

Per essere aggiornati sulle attività di Open Incet: http://openincet.it

GLI SPAZI DELL’EX INCET

Il recupero dell’ex Incet -  importante complesso industriale da tempo in disuso – è stato uno degli interventi più importanti e complessi del programma di rigenerazione urbana Urban Barriera. Oltre agli spazi dell’Open Incet, il complesso si compone di una stazione dei Carabinieri, di una manica acquisita da privati (oggetto di prossima ristrutturazione), e di ulteriori quattromila metri quadrati disposti su tre piani, destinati a diventare un grande centro polifunzionale per la collettività.