Il genitore che non vuole rinunciare alla bicicletta nei mesi invernali per accompagnare il suo piccolo all’asilo, presto potrà fare affidamento su un nuovo strumento, efficace e pratico, in grado di proteggere il bambino in caso di maltempo: Opossum Bike Baby Blanket.

E’ una speciale “copertura” a guscio, impermeabile e termica. Una sorta di conchiglia che si “chiude” sul bambino e sul suo seggiolino, proteggendolo dal vento, dal freddo e dalla pioggia.
Una caratteristica lo rende estremamente pratico: è un vero e proprio “accessorio” del seggiolino, non un oggetto in più da smontare e rimontare ogni volta che si è scesi dalla bici. Grazie ai suoi contenuti di innovazione sociale, il progetto imprenditoriale è tra i primi a poter contare sul contributo finanziario di Torino Social Innovation.

Opossum nasce nell’inverno di due anni fa da un’idea di Ilaria Berio, ciclista urbana, ecologista, ma soprattutto mamma di due bambine. Vuole trovare una soluzione ad un problema quotidiano: accompagnare Margherita, la sua primogenita, all’asilo nido in bicicletta, proteggendola dalle intemperie. Si rende presto conto che sul mercato non esistono oggetti con queste funzionalità: la soluzione che più si avvicina e che viene adottata nel nord Europa (i carrelli trasporta bambini) è decisamente poco pratica e non adattabile al contesto torinese e italiano. Nasce così il primo prototipo “fai da te” di Opossum, con Margherita – felice e al caldo – prima tester.

Ilaria avvia la progettazione e la prototipazione di una versione definitiva del prodotto, che nell’inverno successivo viene testato da otto famiglie, che aggiungono consigli e osservazioni utili alla sua implementazione. “Il feedback più forte è l’aver ricevuto tante telefonate da persone che hanno fermato i tester per strada e che volevano già acquistare il prodotto” – spiega Ilaria – “una formidabile spinta nell’aiutarmi a investire e a credere nell’idea“.
A fine anno Opossum viene brevettato per il mercato italiano.

Attualmente è in fase di realizzazione il prototipo definitivo, confezionato da un laboratorio specializzato nella produzione di zaini, tende ed equipaggiamento sportivo “hi-tech”. Opossum sarà un prodotto di qualità e di alto livello; nelle intenzioni della sua creatrice continuerà ad essere “Made in Piemonte”, anche per sostenere il territorio dal punto di vista economico e produttivo.  Sarà venduto on-line attraverso il sito www.opossum-bike.com e verrà lanciato sul mercato in occasione della settimana europea della mobilità sostenibile, dal 16 al 22 settembre, in due versioni: una “every day”, e una – più costosa e accessoriata - “rainy days”, con cappuccio e mantellina estraibile. “Torino è una città molto sensibile ai temi della mobilità sostenibile” conclude Ilaria,  “sarà un’ottima piazza per partire con le vendite, per poi aprirsi anche all’estero dove ho già ricevuto grande attenzione verso il prodotto“.

- – -
> Tutti i progetti ammessi all’accompagnamento e al finanziamento FaciliTo Giovani
> Dal blog: I post su Naboomboo e su MiagolaCaffè