Il teatro Juvarra di Torino ha ospitato giovedì 26 giugno una giornata di confronto internazionale sulla social innovation, per un evento promosso da SocialFare, Torino Social Innovation e TOP-IX.

Numerosi gli spunti di discussione forniti dagli ospiti nazionali e internazionali. La varietà degli interventi, organizzati in quattro sessioni di lavoro molto “dense”, ha ben evidenziato una realtà in particolare fermento: attori pubblici e privati in prima linea nell’affrontare le sfide poste dai cambiamenti sociali e dalle crescenti disuguaglianze, spinti dal bisogno di confrontarsi sul significato, i concetti e le pratiche dell’innovazione sociale.

Attraverso esempi concreti si è parlato di ‘innovazione “disruptive”,  sostenibilità, cittadinanza attiva, responsabilità, big data, trasversalità, resilienza, del rapporto tra innovazione tecnologia e sociale.
Della necessità di un’innovazione che sappia rompere i vecchi schemi, facendo incontrare impresa e non profit, convogliando le diversità per spingerle verso un nuovo modello di sviluppo in grado di rispondere alla nuove sfide sociali.

Perchè si possa parlare di un nuovo Rinascimento, un Rinascimento “sociale”, capace di rimettere al centro le persone, le relazioni, le comunità. Di riportare al centro delle decisioni politiche le cosiddette “periferie sociali”, valorizzandole, per favorire l’evoluzione equilibrata e sostenibile della società.

In questa pagina sono disponibili tutti i materiali della giornata: presentazioni, video, foto.