Una giornata di dibattito pubblico per parlare di innovazione sociale, una conferenza internazionale – organizzata da SocialFare, Torino Social Innovation e TOP-IX – per ridefinire il significato, i concetti e le pratiche di innovazione sociale analizzando le best practices di tutto il mondo assieme alle pratiche di supporto, mentoring e accelerazione.

Il progressivo arretramento del welfare pubblico, i cambiamenti nella composizione sociale, i mutati stili di vita e l’impatto della diffusione della tecnologia digitale hanno determinato un crescente interesse verso i temi della Social Innovation, a livello nazionale e mondiale. La disuguaglianza crescente tra fasce diverse della società e nella distribuzione della ricchezza, il ritmo accelerato dell’urbanizzazione e la sovrappopolazione richiedono infatti una ridefinizione del concetto di sociale.

Occorre riportare il focus sulle questioni fondamentali al fine di rendere possibile un’evoluzione equilibrata e sostenibile della società vista come sistema complesso. Social Renaissance definisce un processo volto a diffondere la consapevolezza e la generatività delle cosiddette “periferie sociali”, riportandole al centro delle decisioni politiche. Attraverso modelli imprenditoriali innovativi, che definiscano, producano e misurino l’impatto sul complesso sociale, armonizzando nuove tecnologie, arti liberali e passione civile. Si auspica che il risultato di tale processo siano nuovi modelli di welfare, derivati da misure oggettive di impatto, così come di forme creative di ingaggio tra decisori pubblici e soggetti privati nei campi della finanza, del terzo settore e della nuova imprenditorialità sociale.

Diretta streaming e programma su www.socialrenaissance.it.