Aprendo il loro sito web ci si trova faccia a faccia con una domanda interessante: “Allora, cosa vorresti imparare?”. Parliamo della School of Everythig, web startup londinese finalizzata alla condivisione, la collaborazione e l’apprendimento. L’obbiettivo del progetto è facilitare e incoraggiare l’acquisizione di competenze semplificando il contatto tra chi desidera imparare e chi è disposto ad insegnare, in qualsiasi ambito.

Il meccanismo è immediato ed intuitivo: chiunque desideri apprendere qualcosa (che si tratti di una lingua straniera, di dipingere, suonare uno strumento, dei fondamenti della chimica o altro) non deve far altro che affidarsi al suo motore di ricerca interno. Bastano pochi click per accedere all’elenco completo dei docenti della città selezionata tra quelle disponibili che sarebbero disposti a impartire lezioni sull’argomento scelto. Viceversa, chiunque possieda una competenza e desideri metterla a disposizione degli altri utenti può entrare in contatto con la stessa immediatezza con chi vorrebbe impararla. La “Scuola di tutto” offre, infatti, tre diverse possibilità di registrazione al sito: è possibile accedere come membro per cercare corsi, docenti e lezioni; come insegnante per cercare studenti o promuovere gratuitamente la propria candidatura; oppure, in ultimo, come organizzazione per dare visibilità ai propri corsi. La registrazione è sempre gratuita. Alcune lezioni sono a pagamento ma nella maggior parte dei casi sono gratuite o si configurano come scambi di competenze: il fine ultimo è quello di rivoluzionare e stimolare i percorsi di apprendimento e mettere in comune la conoscenza come bene pubblico e risorsa condivisa.

Il progetto “School of Everithing” è stato finanziato dalla Young Foundation e, tra gli altri, ha vinto un premio Catalyst Regno Unito per l’uso sociale della tecnologia.