Oggi vi parliamo di un progetto che è stato precursore dei temi della Social Innovation. Si tratta di Young Foundation, punto di riferimento importante per tutti coloro che si propongono di fare innovazione sociale e quindi di sviluppare progetti per risolvere i bisogni della contemporaneità facendo leva su collaborazione e partecipazione.

Young Foundation gode del merito di aver aperto la strada al campo dell’innovazione sociale, tema a cui si è dedicata nel corso degli ultimi 50 anni, apportando miglioramenti straordinari nella società attraverso iniziative come The Open University, UpRising and Studio Schools che andiamo ad approfondire brevemente.

The Open University è stato il primo progetto di successo di formazione universitaria a distanza. Pioniere nei metodi di insegnamento e apprendimento, è uno dei leader mondiali nel suo campo e consente anche a chi non ha la possibilità di frequentare i campus tradizionali di conseguire una laurea con alti standard qualitativi.

L’obbiettivo di Uprising, invece, è quello di aprire percorsi di potenziamento per giovani talenti tra i 19 e i 25 anni provenienti da ambienti diversi e di fornire loro conoscenze, reti e competenze per diventare la prossima generazione di leader nel settore pubblico, privato e del volontariato. Offre una combinazione unica di formazione della leadership, mentoring e supporto e attualmente lavora con 150 giovani all’anno tra Londra, Birmingham, Manchester e Bedford.

Studio Schools, in ultimo, è un nuovo tipo di istituto statale progettato per fornire ai giovani gli strumenti per costruire il proprio futuro professionale a partire dai banchi di scuola. I percorsi di studio sono stati sviluppati in collaborazione con i datori di lavoro locali e nazionali, con agenzie di formazione leader del paese, il governo, nonché i partner locali.

Oltre all’area appena esplorata, relativa a giovani, formazione e lavoro, la Young Foundation opera principalmente in altre tre macroaree: 1. salute, benessere e invecchiamento; 2. comunità e abitazioni; 3. innovazione sociale e investimenti. Lo staff si compone di etnografi che hanno osservato e documentato la vita di gruppi sociali particolari, esperti di politica in grado di consigliare i leader del settore pubblico su come guidare l’innovazione sociale ed ex consulenti di management che prestano consiglio agli imprenditori sociali che vogliono mettere in pratica le loro idee.

La Fondazione opera in tutto il Regno Unito e, oltre a realizzare attività di ricerca, influenzare la politica, incentivare la creazione di nuove organizzazioni, cerca di fare un uso creativo delle opportunità offerte dalle nuove tecnologie digitali. L’obbiettivo principale è trovare soluzioni ai bisogni reali, lavorando a stretto contatto e in maniera innovativa con i singoli individui e con la comunità. Alla Young Foundation si deve, infine, la redazione del Libro Bianco della Social Innovation (di cui vi consigliamo la lettura – scarica), un’attenta e cosciente osservazione dei meccanismi odierni di innovazione sociale letti attraverso il filtro di un forte senso critico orientato alla praticità delle soluzioni identificate e identificabili.

Per saperne di più e scoprire i progetti della Young Foundation: http://youngfoundation.org/

dunter.