Mercoledi 5 aprile, a conclusione dell’evento “Boosting Social Innovation”, sono state presentate le nuove misure della Città di Torino a sostegno dell’innovazione sociale nell’ambito del Programma Operativo Nazionale Città Metropolitane, misura 3.3.1., che intende supportare progetti di innovazione sociale capaci di includere la società civile e di innescare processi di rigenerazione urbana nelle aree urbane torinesi ad elevata criticità socio-economica.

Il bando offrirà supporto tecnico e finanziario ad enti non profit, per trasformare idee innovative in servizi, prodotti e soluzioni capaci di creare valore economico e sociale per il territorio e la comunità.

Pubblichiamo di seguito alcune informazioni sintetiche sul bando, rinviando nel dettaglio alla sua pubblicazione, tra due settimane, sul sito Pon Metro Torino e sul sito della Città di Torino (sezione Bandi e Avvisi).

Aggiornamento:
Il 12 aprile è stato pubblicato l’avviso esplorativo (file pdf) per l’acqusizione di manifestazione di interesse a partecipare alla procedura negoziata per il “Servizio di accompagnamento e sviluppo di progetti di innovazione sociale in aree bersaglio”. Importo a base di gara Euro 165.000,00 IVA inclusa. Scadenza termini: giovedì 4 maggio 2017.

CHI PUO’ PARTECIPARE

Soggetti non profit del terzo settore: Organizzazioni di volontariato, Associazioni di Promozione Sociale, Cooperative e Imprese sociali, Fondazioni e Associazioni. È ammesso il partenariato, in forma di associazioni temporanee di imprese o di scopo (ATI/ATS).

COSA OFFRE IL BANDO

Misura 3.3.1.C
ACCOMPAGNAMENTO E TUTORAGGIO
Fornito da consulenti professionisti, per sviluppare la fattibilità tecnica ed economico-finanziaria di massimo 25 idee progettuali e supportarle nella fase di candidatura al contributo a fondo perduto. Il servizio di accompagnamento proseguirà poi in fase di start-up per i progetti ammessi a contributo, mentre i progetti non ammessi a contributo riceveranno comunque un supporto nella ricerca fondi per l’attivazione del progetto.

Misura 3.3.1.A
SOSTEGNO FINANZIARIO IDEE PROGETTUALI SELEZIONATE
Contributi a fondo perduto fino a un massimo di € 140.000 concessi sulla base di una procedura valutativa a graduatoria. Il beneficiario dovrà garantire un cofinanziamento minimo del 20% dell’investimento complessivo.

COSA CERCHIAMO

Progetti di innovazione sociale in tema di nuove povertà, vulnerabilità sociale, disoccupazione, integrazione culturale e coesione sociale:
> Basati su modelli innovativi di intervento incentrati sulla prossimità e sul welfare di comunità;
> Con prospettive di sostenibilità economica nel medio/lungo periodo;
> Fortemente radicati nelle aree e nei territori di azione, che prevedano un’unità operativa sul territorio e siano rivolti ai gruppi target specifici dell’area urbana;
> Di durata compresa tra 12 mesi a 24 mesi.

PER APPROFONDIRE

> Presentazione delle misure (file pdf)
> Sito web Pon Metro Torino