Due nuovi progetti di impresa entrano nell’accompagnamento imprenditoriale FaciliTo Giovani (qui le schede di tutti i 34 progetti fin già ammessi): si tratta di Impact Hub Torino e di COSma 369.

Il primo progetto si propone di portare a Torino Impact Hub, spazio di condivisione dedicato all’innovazione, all’imprenditoria sociale ed in generale a tutti i professionisti che con le loro attività desiderino ricevere ispirazione, avere supporto e sviluppare proficue collaborazioni al fine di avere un impatto positivo nella società.  Il team di lavoro ha recentemente raggiunto lo status di “Impact Hub Candidate”, terminando il percorso di accreditamento che li ha portati ad avere l’esclusiva per aprire un nodo del network sul territorio torinese (ne abbiamo già parlato con un post sul nostro blog). Con Impact Hub Torino, la città avrà accesso ad un network globale già presente in 65 città (8 in Italia: Milano, Rovereto-Trento, Trieste, Roma, Bari, Siracusa, Firenze), 5 continenti e con una rete che mette in contatto persone, imprese e realtà interessate ai temi dell’innovazione sociale. Tutor di riferimento in FacilITo: MIP.

Il secondo progetto, presentato dalla startup COSma 369, riguarda l’utilizzo delle soluzioni di “Proximity Solutions” in diversi ambiti. Nel campo dell’Innovazione sociale, in ambito scolastico la soluzione può costituire un valido supporto alle persone con un deficit cognitivo, con “learning zone” dedicate per favorire l’interazione del bambino con i compagni di classe attraverso processi di “gamification & sharing”, ed approcciare l’insegnamento di argomenti oggi ritenuti “fuori portata”. Ulteriori ambiti di applicazione possono riguardare lo sviluppo del territorio (valorizzazione dei musei, opere artistiche, storiche e di attrazione turistica), i servizi al cittadino, oltre alle attività di proximiting marketing legate al commercio, per portare l’esperienza di acquisto on-line off-line. Tutor di riferimento in FacilITo: I3p/Treatabit.

FacilITo Giovani, la misura del programma Torino Social Innovation pensata per sostenere progetti imprenditoriali nel campo dell’innovazione sociale, sarà attiva per tutto il 2015.
Per presentare la propria idea allo sportello: torinosocialinnovation@comune.torino.it,  800300194.