La lista dei progetti imprenditoriali di innovazione sociale, accompagnati e finanziati da FaciliTo Giovani, si amplia e tocca quota 50! In questo post vi presentiamo le novità dell’ultima commissione di valutazione, mentre qui potete trovare le schede di tutti i 50 progetti.

Il progetto WLab, spin-off della startup W-Lamp, accede all’agevolazione finanziaria per ampliare e sviluppare il proprio business. WLab realizzarà un ecosistema di oggetti intelligenti e personalizzabili, in grado di parlare tra loro e con il mondo. Prodotti di design ad alto contenuto tecnologico di qualsiasi genere (dalle lampade ai mobili passando attravero i gadget), realizzati utilizzando materiali semplici e sostenibili dal punto di vista ambientale, come la carta ed il cartone in tutte le loro forme. Un’ulteriore attenzione verso il sociale è rappresentata dall’utilizzo di forza lavoro proveniente della casa circondariale Lo Russo di Torino, collaborazione avviata per l’assemblaggio dei prodotti W-Lamp e che continuerà con la nuova linea di prodotti.

Quattro nuovi progetti sono stati ammessi all’accompagnamento imprenditoriale: conosciamoli da vicino.

eWay è un mezzo di trasporto ibrido su tre ruote che utilizza congiuntamente la forza muscolare e un motore elettrico integrato nella ruota anteriore. Per le sue caratteristiche funzionali – peso di circa 12 kg, autonomia di 30 km in modalità “solo elettrico” e chiusura facilitata che lo rende trasportabile come un trolley – può integrarsi facilmente ai mezzi di trasporto pubblico collettivo per i propri spostamenti. Dotato di un design moderno e innovativo, eWay può circolare tranquillamente su strada e su pista ciclabile e, in quanto “velocipede”, sarà esente da bollo e non necessiterà di omologazione. Il progetto sarà seguito in FaciliTo Giovani da I3P.

ECOVIVO è un luogo d’incontro virtuale dove turisti e cittadini interessati alla salvaguardia e al rispetto dell’ambiente possono entrare facilmente in contatto fra di loro e con strutture ricettive ed organizzazioni attente alle tematiche dell’ecosostenibilità. Si tratta di una piattaforma web e di un’app che intendono produrre un incentivo per la tutela dell’ambiente e per la valorizzazione del territorio, in special modo per le zone turistiche meno conosciute. Il progetto sarà seguito in FaciliTo Giovani da 2i3t.

Adele è un sito internet marketplace pensato per creare e mantenere una connessione diretta tra produttori e commercianti nel settore dell’editoria cartacea, ottimizzando i rapporti logistici e accorciando la supply chain, con risparmi da entrambe le parti. I grossi editori potranno avere un maggior controllo sulla distribuzione, i piccoli gruppi e i selfpublisher potranno accedere a quote di mercato rilevanti, affacciandosi sul mercato con più facilità ed efficienza. Adele vuole garantire una maggiore accessibilità alla cultura, incrementando l’offerta libraria nei negozi e facilitando prezzi di vendita al consumatore finale più contenuti. Il progetto sarà seguito in FaciliTo Giovani da Codex.

L’ultimo progetto accompagnato riguarda la produzione di capi di abbigliamento specificatamente congegnati e sartorializzati per chi ha difficoltà motorie nell’indossare indumenti nella maniera tradizionale (disabili, anziani, soggetti infortunati). L’innovazione consiste nella vestizione tramite accostamento e chiusura tramite zip (velcro e cerniera), che garantisce la completa indipendenza del soggetto nei movimenti necessari alla vestizione. Il progetto sarà seguito in FaciliTo Giovani da Codex.

Vi ricordiamo che per accedere a FaciliTo Giovani è necessario prendere un appuntamento con lo sportello (contatti: torinosocialinnovation@comune.torino, T 800.300.194), che rimarrà aperto fino al 15 aprile 2016. In questa pagina l’avviso pubblico e tutte le informazioni utili.