“Nuovi modi per crescere” è il tema della terza edizione della European Social Innovation Competition, concorso europeo a premi per l’innovazione sociale della Commissione Europea.
Il concorso mira ad identificare persone e organizzazioni con idee imprenditoriali in grado di fare la differenza, partendo dal riconoscimento che l’innovazione sociale sia un potente fattore di cambiamento e una nuova fonte di crescita della società.

Il concorso intende offrire un sostegno a quelle idee creative e concrete che possano cambiare il modo in cui le nostre economie e società europee operano ed interagiscono. Il tema individuato, “Nuovi modi per crescere”, vuole incoraggiare proposte capaci di illustrare nuovi modelli di crescita in grado di portare non solo valore finanziario, ma anche valore sociale per i cittadini, le amministrazioni e le imprese, nei seguenti ambiti: economia collaborativa, approvvigionamento e produzione, nuove tecnologie a vantaggio della società; soluzioni a sfide future.
Idee innovative e sociali come Progetto Quid, il progetto italiano di moda etica tra i tre vincitori della passata edizione del concorso.

Il concorso è aperto a candidati di tutta l’Unione Europea e dei Paesi partecipanti al programma Horizon 2020. Le idee più promettenti verranno selezionate come semifinaliste e i team avranno l’opportunità di sviluppare ulteriormente la propria idea dal 7 al 9 settembre 2015 presso l’Accademia dell’Innovazione Sociale di Vienna. I tre progetti migliori riceveranno un premio di 50000 euro ciascuno e saranni premiati nella cerimonia di Bruxelles nel mese di novembre.

Il termine ultimo per partecipare alla European Social Innovation Competition è venerdì 8 Maggio 2015 alle ore 12. Tutte le informazioni sono disponibili sul sito del concorso, gli aggiornamenti sull’account twitter @EUSocialInnov attraverso l’hashtag #diogochallenge.