La torinese NISO Biomed, start up nata nel 2009 nell’incubatore I3P del Politecnico di Torino, è stata premiata dal Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano con il premio “Leonardo Start-up” in occasione della “Giornata della Qualità Italia”, dedicata alle imprese che promuovono il Made in Italy e l’Italia nel mondo.

Nisa Biomed sviluppa e diffonde dispositivi diagnostici nei settori della gastroenterologia e della prevenzione dei tumori, sperimentati dai più illustri gastroenterologi a livello mondiale. Non è nuova a questi importanti riconoscimenti: già nel 2013 è stata nominata start up dell’anno da PNICube, associazione degli incubatori universitari.

La start up torinese è risultata la migliore da un gruppo di esperti indicati da sei associazioni fortemente legate all’ecosistema dell’imprenditorialità innovativa: Associazione Italiana del Private Equity e Venture Capital (AIFI), Associazione Parchi Scientifici e Tecnologici Italiani (APSTI), Italian Business Angel Network (IBAN), Italia Startup, Network per la Valorizzazione della Ricerca Universitaria (NETVAL), Associazione degli Incubatori e delle Business Plan Competition Accademiche Italiane (PNICUBE), mentre il premio è stato coordinato dal Ministero dello Sviluppo Economico, dal Comitato Leonardo e dall’ICE-Agenzia per la promozione all’estero e l’internazionalizzazione delle imprese italiane.

Un riconoscimento importante per l’intero ecosistema torinese delle start-up e per l’incubatore I3P del Politecnico di Torino, il principale incubatore universitario italiano e uno dei maggiori a livello europeo.