Naboomboo, la multipiattaforma per imparare e insegnare le lingue divertendosi,  e Jai Guru Deva, il portale che consente agli utenti di dare visibilità alle proprie idee creative e di business, sono le prime due start-up ammesse al sostegno finanziario FaciliTo Giovani, che si traduce in un contributo a fondo perduto e in un finanziamento agevolato, garantito dalla Città di Torino, per sviluppare e ampliare il proprio business.

Il gruppo di progetti ammessi all’accompagnamento imprenditoriale (dei primi sei abbiamo già parlato in questo post) si arricchisce invece di due nuovi ingressi: conosciamoli meglio!

YAMGU (You Are My Guide) è una piattaforma di social travelling, multilingua e multi-device, che si rivolge a tutti i viaggiatori che amano scoprire il lato vero dei luoghi che visitano. Come? Grazie all’aiuto delle persone del posto, capaci di mostrare i luoghi meno noti, più autentici, e di evitare le classiche “trappole per turisti”. Nel percorso FaciliTo sarà seguita dall’incubatore I3P.

Foodrasing è una piattaforma georeferenziata e social, rivolta a utenti consumer e business. Sfruttando le potenzialità del web 2.0 e dei mobile device vuole diffondere e rafforzare il principio del km0 e della filiera corta dei prodotti agroalimentari, mettendo in comunicazione tra loro imprese agricole, ristoranti e consumatori, in un’ottica di educazione al consumo e di ottimizzazione della filiera per una società più green ed ecocompatibile. Nel percorso FaciliTo sarà seguita dall’incubatore 2i3t.

Nei primi mesi di attività più di 70 aspiranti imprenditori hanno presentato le loro idee allo sportello FaciliTo Giovani. Ricordiamo che il primo passo per entrare nel percorso è prendere un appuntamento, telefonando al numero verde 800.300.194, oppure scrivendo a torinosocialinnovation@comune.torino.it.