Cos’hanno in comune un bar dove si può sorseggiare un caffè socializzando con i gatti, una piattaforma web per migliorare la conoscenza delle lingue straniere e un marketplace basato sul collective 3dprinting? E ancora: un portale web dedicato ai piccoli produttori di vini di qualità, un network di creativi basato sulla crowdcreation e una coperta pensata per trasportare i bambini in bicicletta anche con il freddo?
Semplice: sono i primi progetti imprenditoriali di innovazione sociale ad essere stati ammessi al servizio di accompagnamento imprenditoriale di FaciliTo Giovani.

La selezione, che ha riguardato le domande fin qui pervenute (dopo il passaggio allo sportello e con l’aiuto di un tutor), ha tenuto conto dei criteri di fattibilità imprenditoriale e tecnica del progetto, della presenza di elementi di innovatività rispetto al contesto urbano della città di Torino, dell’aspetto sociale che il progetto individua e soddisfa.

Cinque progetti su sei sono stati proposti da soggetti che si sono già costituiti in impresa. Ricordiamo infatti che anche le imprese già costituite possono accedere a FaciliTo, a patto che lo siano da non più di 48 mesi dalla data di presentazione della domanda di accompagnamento.
Il percorso per loro continua fino alla domanda di finanziamento, che coprirà fino a un massimo di 80000 euro di investimenti tra il contributo a fondo perduto e il finanziamento agevolato.

Per tutti gli altri aspiranti imprenditori ricordiamo che il primo passo per accedere a FaciliTo è prendere un appuntamento con lo sportello telefonando al numero verde 800.300.194, oppure scrivendo a torinosocialinnovation@comune.torino.it.

Ecco i primi sei progetti ammessi al percorso:

Opossum – Bike Baby Blanket (BBB)
Una coperta per seggiolino pensata per bambini di età compresa tra 1 e 4 anni, dai 9 ai 22 kg di peso. Per tutti i genitori che non vogliono rinunciare a muoversi in bicicletta, con i loro bambini, anche d’inverno. Opossum (brevettato per il mercato italiano) protegge dalle temperature rigide, dal vento e da condizioni meteo avverse.

Svinando
Piattaforma web che coniuga la vendita al consumatore di vini di qualità, offerti a prezzi ragionevoli, con la possibilità per i piccoli produttori di farsi conoscere. Il tutto unito a un’attività di divulgazione e di conoscenza del mondo enologico. Le vendite sono partite da febbraio 2013.
www.svinando.com

Jai Guru Deva
Portale web che consente agli utenti di condividere idee creative nei più svariati campi e di collaborare nel loro sviluppo in veste di finanziatori, suggeritori o co-creatori. Idee che possono in seguito essere commercializzate attraverso il JGD Store, che consente la spartizione degli utili tra i collaboratori coinvolti.
www.jaigurudeva.it

Miagola Café
Il primo bar italiano che MIAGOLA: una caffetteria che si rivolge a tutti gli appassionati di animali, in cerca di una pausa di benessere in cui poter socializzare con i gatti. Un nuovo ambiente di interazione sociale che si propone di diffondere informazione ed educazione sul tema degli animali, in un contesto di città intelligente. MiaGola Cafè è stato inaugurato il 22 marzo in via Amendola 6/D, a Torino.
www.miagolacaffe.it

Naboomboo
Piattaforma web che permette di migliorare la conoscenza delle lingue straniere mettendo a disposizione la conoscenza della propria lingua nativa e condividendo interessi comuni con il proprio interlocutore. Gli utenti iscritti possono video chiamarsi senza che sia necessario installare un software. Attualmente la piattaforma è in versione beta.
www.naboomboo.com

3Doers
Piattaforma web dedicata alla stampa di oggetti 3D in crowdsourcing, che vuole aggregare utenti e professionalità diverse per permettere a studenti e designer professionisti di stampare il proprio prototipo. La piattaforma si rivolge a: utenti semplici, che possono ordinare la stampa dei propri modelli 3D; possessori di stampanti 3D che assolvono gli ordini di stampa; esperti di modellazione 3D che revisionano i file affinchè siano corretti e pronti all’uso.
www.3doers.it