La città di Torino, con il progetto Co-City, ha vinto la prima call UIA Urban Innovative Actions, l’iniziativa della Comunità Europea per testare nelle aree urbane soluzioni innovative per la rigenerazione territoriale e sociale. E’ stata selezionata insieme ad altre 17 città europee, tra le 378 che hanno partecipato al bando.

Torino riceverà 4 milioni e 100 mila euro che saranno investiti nella lotta alla povertà e al degrado nelle aree più fragili della città, in particolare in azioni di innovazione sociale e riqualificazione ambientale, consentendo di attivare percorsi di sviluppo per la co-produzione di servizi e la creazione di imprese legate al welfare.

Il progetto CO-CITY, realizzato dalla Città di Torino in partenariato con l’Università di Torino, ANCI e Fondazione Cascina Roccafranca, ha come base di partenza il nuovo regolamento dei beni comuni – approvato dal Comune, tra le prime città in Italia, nello scorso mese di gennaio (ne abbiamo parlato anche noi sul nostro blog)  -, che prevede la collaborazione tra cittadini ed ente locale attraverso la stipula di patti di collaborazione.  Il progetto prevede la riqualificazione di beni immobili e spazi pubblici in condizioni di degrado che saranno affidati alla gestione dei cittadini attraverso forme di partecipazione attiva, insieme alla rete delle Case del Quartiere e utilizzando strumenti informatici come First Life, la piattaforma sviluppata dall’Università che favorirà il coinvolgimento dei cittadini mappando i progetti di comunità.