Il Comune di Torino ha recentemente approvato il Regolamento che disciplina la collaborazione tra cittadini e amministrazione per la cura, gestione e rigenerazione dei beni comuni urbani. Si tratta di un importante provvedimento, ispirato anche alle esperienze di altre città italiane (Bologna in primis), che formalizza alcune buone pratiche che la città ha sviluppato da anni: si pensi ad esempio al Progetto speciale Periferie o alle Case del Quartiere.

L’idea alla base del regolamento è che i cittadini – singoli, associati o comunque riuniti in formazioni sociali anche informali – possano attivarsi per prendersi cura, gestire o rigenerare un’area o una struttura pubblica, contraendo un patto di collaborazione con il Comune e contribuendo alla soluzione di problemi di interesse generale. Un modello di amministrazione condivisa, fondato sulla collaborazione e sull’assunzione di responsabilità da parte di tutti.

Immobili, spazi pubblici inutilizzati e/o degradati individuati dalla Giunta e dalle Circoscrizioni, saranno oggetto di consultazioni pubbliche per raccogliere le proposte di collaborazione da parte dei cittadini, che non potranno assumere modalità in contrasto con la fruizione collettiva del bene (è esplicitamente esclusa ogni forma di privatizzazione).

I patti di collaborazione avranno una durata non superiore a nove anni, regoleranno modalità di gestione, lavori e materiali. Il regolamento prevede tra l’altro la possibilità di patti di collaborazione per cura, gestione condivisa e rigenerazione anche per immobili inutilizzati di proprietà di terzi, con il consenso di questi ultimi. La collaborazione tra amministrazione e cittadini attivi può prevedere livelli diversi di cura o gestione condivisa (occasionale, costante e continuativa) e rigenerazione (temporanea, permanente) e può riguardare un sistema di beni e attività articolato (a titolo di esempio: progettazione, animazione, produzione culturale, realizzazione di eventi, realizzazione o restauro di immobili).

Il regolamento è consultabile in questa pagina.

Per informazioni:
Comune di Torino
Servizio Arredo Urbano, Rigenerazione urbana e integrazione
T 011/01130602/ 277 – rigenerazioneurbana@comune.torino.it