Torino è una città sempre più amica dei ciclisti. Il Bike Pride 2014 è stato un grandissimo successo (più di 30 mila partecipanti), e il convegno sulla Bike Economics ha evidenziato una grande vitalità delle attività imprenditoriali, spesso giovanili, legati a questo mondo.
Non è un caso quindi che i due nuovi ingressi in FaciliTo Giovani siano progetti imprenditoriali legati alle due ruote  e alla mobilità sostenibile.

Il primo progetto ammesso è Pony Zero, startup che si occupa di consegne (raccomandate, posta, pacchi, food) esclusivamente tramite l’uso di biciclette e nel pieno rispetto dell’ambiente. Le due ruote inoltre permettono una maggiore rapidità nelle consegne e un abbattimento dei costi rispetto al tradizionale trasporto su gomma. Un ulteriore fattore di innovazione è costituito dalla manodopera: i bikemessengers di Pony Zero sono giovani, per lo più studenti universitari, sportivi e amanti della bicicletta, che possono fare della loro passione un mestiere.

Il secondo progetto, myVELOCE, si propone come l’unica azienda italiana nel settore delle bici elettriche che offre mezzi a pedalata assistita, completamente personalizzabili e dotate di sistemi antifurto innovativi. Le biciclette myVELOCE sono caratterizzate da componenti tecnologici all’avanguardia: un motore miniaturizzato e una batteria integrata nel telaio le rendono esteticamente del tutto simili alle bici tradizionali, anche come peso ed ingombro.

Un nuovo ingresso anche tra i progetti ammesso all’agevolazione finanziaria: Homers, servizio non convenzionale di accompagnamento e accesso alla casa. Un progetto altamente innovativo perchè coniuga professionalità differenti, per il modello di utilizzo dei beni pubblici proposto (il Community Land Trust), perchè utilizza una vera e propria community online che permette un’aggregazione facilitata della domanda in tempo reale e una partecipazione attiva nel processo di coprogettazione. Homers intercetta un’offerta altrimenti dormiente e a basso costo, e aggrega e fa partecipare una domanda altrimenti insoddisfatta, offrendo modalità e servizi adeguati al raggiungimento dell’accesso alla casa nella forma del cohousing.

A otto mesi dal lancio del bando salgono a 17 i progetti imprenditoriali di innovazione sociale ammessi all’accompagnamento FaciliTo Giovani di Torino Social Innovation; di questi, 8 sono stati ammessi all’agevolazione finanziaria. Le schede dei progetti sono consultabili in questa sezione, mentre nella pagina dedicata si trovano tutte le informazioni sul bando e sulle modalità di partecipazione.