TorinoSi Pitch è un evento da non perdere per conoscere alcuni dei progetti imprenditoriali supportati nell’accompagnamento e nell’agevolazione finanziaria da FaciliTo Giovani. Per conoscere le principali caratteristiche, gli sviluppi e gli scenari futuri di: Yamgu, portale di social travelling per un’esperienza di viaggio più vera; Pony Zero, la startup che si occupa di spedizioni in modo completamente ecologico esclusivamente tramite l’uso di biciclette; Homers, il servizio non convenzionale di accompagnamento e di accesso alla casa; Bringme: la più grande community italiana per il carpooling; That’Eat, un progetto in cui è possibile creare un menù, ricevere direttamente a casa prodotti enogastronomici di eccellenza e ricette esclusive per cucinarli. Sono solo alcuni dei progetti ammessi all’accompagnamento e al finanziamento del programma della Città di Torino a supporto dei giovani imprenditori nel campo dell’innovazione sociale: l’elenco completo è disponibile qui.

Per tutti i progettisti inseriti in Torino Social Innovation e per chi vuole conoscere più da vicino il programma,  sarà un importante occasione per confrontarsi, per scambiare esperienze e per sensibilizzare gli attori coinvolti ai propri bisogni e alle proprie esigenze.

A otto mesi dall’avvio, è stato appena superato il traguardo dei 100 progetti presentati allo sportello: un dato significativo che conferma la grande apertura e predisposizione del territorio, che si sta dimostrando terreno fertile per la nascita e lo sviluppo di idee imprenditoriali e soluzioni innovative in grado di rispondere alle nuove sfide sociali. Ne è riprova anche l’importante riconoscimento di A new social wave II: rigenerare innovazione sociale, contest di Iris Network e Fondazione Accenture: i primi due progetti di impresa sociale classificati, entrambi torinesi, si racconteranno a TorinoSi Pitch: Ortialti è un progetto che offre servizi di progettazione di orti sui tetti degli edifici attraverso il coinvolgimento degli abitanti/utenti; Misura per Misura è una sartoria con scopi “sociali”. Entrambi hanno seguito il percorso StartUp di imprenditoria sociale promosso da Unioncamere e realizzato dall’Osservatorio dell’Economia Civile della Camera di Commercio di Torino, uno degli attori dell’ecosistema dell’innovazione sociale TSI.

TorinoSi Pitch sarà anche l’occasione per conoscere gli spazi di Via Baltea-Laboratori di Barriera, un progetto delle cooperative Sumisura e Art.4. Una vecchia tipografia di 900 mq trasformata in un luogo multifunzionale per i cittadini, con una cucina condivisa, un bar sociale, un panificio bio, una scuola di musica jazz e una di teatro, una falegnameria e un ufficio co-working. A pochi mesi dalla sua inaugurazione è diventato un importante punto di riferimento del quartiere, anche grazie al supporto del progetto FaciliTo Barriera di Milano del Comitato Urban/ Comune di Torino.

VI aspettiamo mercoledì 15 ottobre alle ore 18.30. Le iscrizioni in questa pagina.