Dal 23 al 27 settembre 2013 Torino ospiterà una settimana interamente dedicata ai social media e alla comunicazione digitale con Social Media Week.

Nato a New York da un’idea di Toby Daniels, si tratta di un evento mondiale che indaga l’impatto sociale, culturale ed economico dei social media la cui missione è quella di aiutare le persone e le organizzazioni a connettersi attraverso la collaborazione, l’apprendimento e la condivisione di idee e di informazioni. In poco meno di cinque anni, Social Media Week conta più di 100.000 membri in 26 città di tutto il mondo.

L’evento di settembre sarà orientato sui principi della collaborazione e della connessione globale riunite sotto il titolo di Open&Connected. Le parole chiave di questa edizione saranno quindi #apertoeconnesso o, al femminile, #apertaeconnessa ed attorno ad esse saranno costruiti cinque giorni di incontri, seminari e conferenze dedicate ai professionisti del web, alle aziende ed a tutti coloro che si sono aperti al mondo della comunicazione digitale e dei social network.

Nell’approccio della Social Media Week internet è un modello di comportamento: non una cura universale ma un modo per pensare ai problemi e uno strumento per risolverli attraverso la collaborazione tra pari. In quest’ottica è l’intero sistema (aziende, persone ed enti pubblici) ad avvantaggiarsi delle nuove possibilità in termini di competitività ed efficienza grazie alla costruzione e all’ideazione di nuovi sistemi produttivi basati su un’archittura sociale con infinite possibilità di crescita che mette in crisi i modelli tradizionali di business.

La rete non offre soltanto diverse possibilità per migliorare la vita delle persone in modo diretto ma è anche e soprattutto uno strumento per cambiare il nostro approccio ai problemi concreti della contemporaneità ed alle relative soluzioni contando su nuove forme di collaborazione. La seconda edizione della Social Media Week Torino si occuperà di tutto ciò, organizzando le giornata in base alle tematiche. L’evento si svolgerà in contemporanea nelle maggiori città del mondo: Barcellona, Berlino, Bogotà, Chicago, Londra, Los Angeles, Mumbai, San Paolo, Torino e Toronto.

Segnaliamo, per chi fosse interessato, la possibilità di candidare eventi e di proporsi come volontari, blogger, reporter, partner o sponsor seguendo questo link. La Social Media week è organizzata a Torino da Dunter e Codice. Idee per la cultura.

Ecco alcuni dei numeri della passata edizione (Settembre 2013):

5 giorni di manifestazione // 14 città coinvolte // 3 continenti //1000 eventi in tutto il mondo // 98 eventi a Torino // 250 eventi in streaming worldwide // 42 eventi in streaming da Torino// 10.000 persone che hanno partecipato agli eventi SMW Torino // 20.000 persone hanno seguito gli incontri in streaming

dunter.