Nel primo mese e mezzo di apertura sono 41 i progetti di innovazione sociale presentati allo sportello FaciliTO Giovani: quasi uno al giorno.
Possiamo tracciare un primo identikit dei proponenti: l’età media è di 33 anni, il 39% sono donne e il 61% uomini, il 65% è in possesso della laurea, il 10% è già un imprenditore e il 40% è disoccupato o inoccupato.

Sulla base di una prima verifica dei requisiti e di una prima valutazione dei progetti lo sportello ha ammesso al percorso i primi 25 giovani, che con l’aiuto di un tutor stanno focalizzando con maggior dettaglio le proprie idee, per valutare se presentare le domanda di accompagnamento imprenditoriale e accedere al programma Torino Social Innovation.

Tra i 25 progetti osserviamo che molti sono legati alla sharing economy: seppur su piccola scala è una conferma della grande attenzione verso questo modello economico, considerato da molti come una buona opportunità di business, capace di rispondere alle sfide della crisi e di promuovere forme di consumo più consapevoli basate sul riuso invece che sull’acquisto e sull’accesso piuttosto che sulla proprietà.

Le domande di accompagnamento saranno valutate da una commissione, che selezionerà i progetti secondo criteri di fattibilità tecnica, economica e finanziaria e al livello di innovazione sociale proposta. I progetti selezionati riceveranno supporto all’elaborazione del business plan, all’analisi del mercato e della concorrenza, alla definizione del modello si business e alla pianificazione economico-finanziaria e patrimonale triennale. Dopo essere stati ammessi al servizio di accompagnamento i proponenti potranno presentare la domanda di finanziamento: per accedervi il beneficiario dovrà essersi già costituito in impresa o provvedervi entro al massimo tre mesi dall’approvazione della domanda.

Ricordiamo che per accedere a FaciliTo GIovani è necessario prenotare un appuntamento con lo sportello telefonando al numero verde 800.300.194, oppure scrivendo a torinosocialinnovation@comune.torino.it.

In questa pagina sono disponibili ulteriori informazioni ed è scaricabile l’avviso pubblico.