Salgono a 39 i progetti FaciliTo Giovani. Nell’ultima commissione prima della pausa estiva sono stati approvati un nuovo accompagnamento imprenditoriale (Incibus) e una agevolazione finanziaria (che si compone in un contributo a fondo perduto pari al 20% della richiesta e in un finanziamento garantito dalla Città di Torino) per la startup Sintol.

Sintol è una startup innovativa creata con lo scopo di realizzare impianti per valorizzare gran parte del contenuto energetico (il 90%) presente in prodotti di recupero a base di plastica (poliolefine, ABS, PE, PP). Questi prodotti, trattati presso piattaforme autorizzate dai consorzi nazionali, oggi non hanno altro impiego se non quello di essere utilizzati come materiale a basso valore aggiunto per l’arredo urbano, o in alternativa, venire bruciati nei termovalorizzatori per produrre energie elettrica, con un tasso di conversione massa-energia molto basso (circa il 45%). L’innovativo processo sviluppato da Sintol, coperto da brevetto, consente di ricavare da questi materiali combustibile con proprietà equivalenti a quelle dei principali combustibili da riscaldamento e da autrotrazione (diesel), con vantaggi da un punto di vista sociale e ambientale.

Incibus è un progetto d’impresa che propone una piattaforma web dedicata al mondo dell’alimentazione sana e controllata. Le persone con problemi di allergie alimentari potranno ricevere tutte le indicazioni utili e trovare agevolmente tutti i locali che propongono proposte culinarie in grado di tutelare la loro salute. Incibus vuole essere un valido strumento a disposizione dei ristoratori per fornire un’adeguata risposta agli adempimenti legislativi sul tema, e allo stesso tempo diventare un servizio insostituibile per tutti gli utenti che lo utilizzano, con una serie di contenuti e di servizi aggiuntivi. Il progetto sarà seguito in FaciliTo Giovani da 2i3t.