Sono aperte le iscrizioni per professionisti e imprese al workshop tecnico organizzato nell’ambito del progetto europeo “Pro-Lite  – Procurement of Lighting Innovation and Technology in Europe“.

Le aziende di settore interessate a partecipare sono invitate a presentare la propria candidatura entro le ore 12 di giovedì 29 maggio all’indirizzo mail s.pastorino@fondazioneoat.it specificando nell’oggetto “Workshop ProLite – Candidatura azienda“.

Il workshop, organizzato dalla Città di Torino con il supporto della Fondazione dell’Ordine degli Architetti, intende coinvolgere un gruppo interdisciplinare di professionisti per sperimentare strumenti innovativi da utilizzare nel processo di riqualificazione degli spazi educativi. L’approccio progettuale dovrà contestualizzare l’innovazione tecnologica nel settore dell’illuminazione in un processo più ampio di strategie per la riqualificazione degli spazi dedicati all’educazione.

Il workshop prevede la realizzazione di un atelier di progettazione durante il quale gruppi di professionisti/imprese svilupperanno soluzioni integrate per alcuni ambienti (aule, mensa, palestra, atrio e percorsi) delle tre scuole coinvolte nel progetto (Scuole Parri, Dal Piaz, Revel). Sarà di supporto ai progettisti un gruppo di esperti composto da tecnici della Città di Torino, di IRIDE e della Fondazione OAT.

Gli esiti del workshop saranno messi a disposizione della Città di Torino per contribuire alle successive fasi di sviluppo del progetto Pro-Lite. Si prevede il coinvolgimento di circa 30 professionisti suddivisi in 3 gruppi di lavoro e guidati da un Tutor. Sulla base delle indagini di mercato in atto saranno inoltre invitate al workshop aziende di settore nel ruolo di referenti tecnici a supporto dei gruppi di lavoro.

In occasione della presentazione finale degli esiti del workshop (date da definire nel mese di giugno), la Città di Torino organizzerà una serie di incontri 1:1 con operatori di mercato interessati al progetto. La partecipazione sarà aperta, in particolare, a imprese/professionisti/innovatori che vogliano acquisire maggiori informazioni progettuali e dialogare con i tecnici della PA sulle soluzioni di cui dispongono, a seguito o preliminarmente alla presentazione di una soluzione innovativa nell’ambito del submission tool presente sul sito del progetto.

In questo documento sono disponibili maggiori informazioni sul progetto e sulle modalità di candidatura e di partecipazione.