Sabato 31 maggio arriva la Torino Mini Maker Faire, la festa dedicata alla creatività manuale, digitale e non.
Dodici ore, più di quaranta espositori, incontri e workshop per adulti e bambini: un evento gratuito aperto a tutti, curiosi, appassionati della prima ora, ma anche inventori più o meno compresi.

Le Maker Faire sono un appuntamento imperdibile per chiunque voglia avere uno spaccato della creatività diffusa, dei progetti e delle idee più innovative del momento.
La prima Maker Faire si è tenuta nel 2009 a San Mateo in California. Da allora l’evento è cresciuto fino agli oltre 120.000 visitatori dell’ultima edizione americana. Nel frattempo sono nate altre Maker Faire: New York, Detroit, Kansas City, Tokyo, Londra. Nel 2013 è stata la volta dell’Europa con la prima Europe Maker Faire, a Roma, con più di 30.000 visitatori.

La Torino Mini Maker Faire aprirà alle ore 10: si potrà curiosare tra gli stand, farsi un’idea degli appuntamenti della giornata, farsi stupire dagli oggetti e dai progetti dei maker, ci saranno talk per chi già se ne intende e workshop per bambini di tutte le età. Il programma completo con tutte le iniziative è disponibile qui.

E per chi vuole partecipare alla maker faire in una maniera completamente diversa, segnaliamo che è aperta la call dedicata ai volontari (qui il form da compilare): per tutti gli appassionati, o anche semplicemente i curiosi che vogliono scoprire il mondo maker e vogliono dare una mano nell’organizzatori (Toolbox Coworking, Officine Arduino, e Fablab Torino).