Unioncamere, in collaborazione con Universitas Mercatorum e con 38 Camere di commercio italiane, indice un bando per selezionare gruppi di persone che vogliono far partire un’impresa sociale, o trasformare la loro impresa in una impresa sociale.

In particolare la Camera di commercio di Torino selezionerà fino a 12 idee imprenditoriali che avranno diritto all’erogazione servizi di assistenza e tutoraggio per l’avvio del progetto:

> sviluppo del progetto di impresa ed elaborazione del business plan;
> raccordo con il sistema del credito e del micro-credito
> costituzione della società.

I servizi sono rivolti a gruppi di aspiranti imprenditori che intendono avviare una nuova impresa sociale nel territorio di Torino e provincia, nei settori di intervento “ad utilità sociale” previsti dal Dlgs 155/06 e dalla Legge 381/91.  Possono essere presentate idee ricadenti anche in altri settori d’attività a condizione che le iniziative imprenditoriali siano finalizzate all’inserimento lavorativo delle persone definite “svantaggiate”.

Sono invitati a manifestare interesse anche associazioni e società già costituite, purché abbiano intenzione di trasformarsi in impresa sociale. Sono escluse le cooperative sociali ed altre tipologie di impresa sociale già costituite.

Saranno esaminate le manifestazioni di interesse pervenute entro le ore 24 del giorno 30 settembre 2013.

In questa pagina tutte le informazioni utili, il bando e il modulo di partecipazione.