Competition europea sul tema della “social innovation”, lanciata dalla Banca Europea per gli Investimenti, con scadenza 15 maggio 2013.

La competizione vuole promuovere la generazione di idee innovative ed identificare e premiare le opportunità più promettenti.

Potranno essere presentati progetti in diverse fasi di “vita”; l’importante è che si tratti di idee innovative in grado di produrre valore sociale in relazione alla lotta contro l’esclusione sociale in duversi settori: educazione, salute, ambiente naturale e urbano, attraverso l’uso di nuove tecnologie, sistemi e processi.

Possono partecipare al bando organizzazioni profit e non profit: giovani imprenditori, imprese sociali, dipartimenti di “corporate responsability” di società private di qualsiasi dimensione, ONG, enti governativi o locali, università. I progetti potranno essere presentati da singoli individui o da consorzi con sede in un paese dell’UE, di paesi candidati o potenziali candidati all’adesione, di paesi aderenti all’Efta.

Per la categoria generale è previsto un primo premio di 25 mila euro ed un secondo di 10 mila euro.
Per l’edizione 2013 è stata introdotta una categoria speciale di premio dedicata all’ambiente urbano e naturale.
Un massimo di due progetti (non necessariamente quelli vincitori), potranno inoltre ricevere un voucher che permetterà al team di beneficiare di servizi di mentoring e di coaching.

Per tutti i dettagli: http://institute.eib.org/programmes/social/social-innovation-tournament