Fino al 31 ottobre 2015 è possibile partecipare alla call for project europea “Social Innovation to tackle fuel poverty”, che si propone di indentificare e sostenere innovatori sociali che combattono la precarietà energetica in 6 paesi europei (Regno Unito, Belgio, Italia, Polonia, Repubblica Ceca e Francia), selezionandoli in base alla portata e all’impatto dei loro progetti.

Il programma “Social Innovation to tackle Fuel Poverty” è stato lanciato nel 2015 da Ashoka e dalla Fondazione Schneider Electric, sotto il patrocinio della Fondation de France, con l’obiettivo di contribuire a migliorare le condizioni di vita di milioni di persone, grazie alla condivisione della propria esperienza e delle proprie reti sul tema della precarietà energetica.

La precarietà (o povertà) energetica è una questione legata a due dei principali problemi del nostro tempo: la lotta contro la povertà e la lotta contro il cambiamento climatico. Secondo uno studio della BPIE (Building Performance Institute Europe) dai 50 ai 125 milioni di Europei vivono in condizioni di povertà energetica. Il numero varia a seconda degli studi e delle definizioni che vengono date alla povertà energetica. In realtà non c’è una definizione condivisa in Europa, ma le diverse parti concordano nel definire la povertà energetica come l’impossibilità di riscaldare adeguatamente la propria casa per un costo ragionevole proporzionato al proprio reddito.

Ashoka fornirà supporto attivo ai vincitori per implementare le proprie strategie su scala europea, con circa 300 ore di sessioni di mentoring in sei mesi. Inoltre, essi potranno beneficiare di incontri produttivi e stimolanti nella rete dei partners di Ashoka e di una visibilità accresciuta durante l’intero programma, in particolare durante COP21 Paris France Sustainable Innovation Forum il prossimo 4 Dicembre 2015, quando i vincitori saranno annunciati.

Maggiori informazioni sul bando sono disponibili in questa pagina.

Per partecipare occorre presentare la propria candidatura compilando il format online entro il 31/10/2015.