Smart&Start Italia è un incentivo del Ministero dello Sviluppo Economico per sostenere la nascita e la crescita delle start-up innovative ad alto contenuto tecnologico.

Ha una dotazione finanziaria di circa 200 milioni di euro ed è destinato alle startup innovative di piccola dimensione, costituite da non più di 4 anni, ma anche a persone fisiche che vogliono avviare una startup ad alto contenuto tecnologico ed innovativo.

Offre finanziamenti a tasso zero, da restituire in 8 anni, fino al 70% dell’investimento totale. Se le start-up sono costituite esclusivamente da donne o da giovani oppure impiegano almeno un dottore di ricerca italiano che sta lavorando all’estero e sceglie di rientrare in Italia il finanziamento sale all’80%.

Smart&Start Italia è una misura a sportello, le richieste verranno esaminate in base all’ordine di arrivo e non ci sono graduatorie: gli incentivi verranno erogati fino a esaurimento dei fondi. Le domande potranno essere presentate a partire dalle ore 12 di Lunedì 16 febbraio sul sito www.smartstart.invitalia.it.