Il workshop ha la scopo di fornire informazioni sulle risorse e gli strumenti che le istituzioni europee – quali Commissione, Banca Europea degli Investimenti ed altre Organizzazioni – di concerto con gli Stati Membri mettono a disposizione di PMI, imprenditori e start-up al fine di sviluppare progetti e idee nei settori dell’innovazione sociale, investimento sociale, sostenibilità e imprenditorialità sociale.

L’accesso è gratuito ma i posti sono limitati. E’ possibile registrarsi fino al giorno precedente al workshop in questa pagina.

Saranno presentate dettagliatamente le possibilità di finanziamento – in ambito UE, internazionale e locale – per promuovere la creazione e l’ampliamento di progetti o attività imprenditoriali nel campo dell’innovazione.
Il Comune di Torino coglierà l’occasione per presentare e discutere con gli stakeholder locali del progetto FaciliTo Torino Social Innovation, iniziativa che sarà lanciata il prossimo 18 dicembre, con l’obiettivo di fornire un supporto tecnico e finanziario a giovani imprenditori che vogliano sviluppare un progetto imprenditoriale nel campo dell’innovazione sociale. L’iniziativa si inserisce nell’ambito del progetto europeo My generation at work per lo sviluppo di buone pratiche a sostegno dell’occupabilità giovanile.

La conferenza, che si inserisce all’interno della Settimana Europea delle PMI, è indirizzata a policy-makers e operatori economici nel settore dell’innovazione, imprenditori, liberi professionisti, manager e rappresentanti di piccole e medie imprese interessati a sviluppare e realizzare un progetto nel settore dell’innovazione sociale.

Programma:
9.30 – 09.45 Registrazione
09.45 – 10.00 Benvenuto e introduzione
10.00 – 11.15 Politiche e iniziative europee per l’innovazione sociale
Michelle Perello, Fondatrice e Direttrice di Consulta Europa Projects & Innovation
Xavier Le Mounier, Commissione Europea, DG per le Imprese e l’Industria
Aurelio Fernández López, Commissione Europea, DG per l’Occupazione, gli Affari sociali e Inclusione
Olivier Baudelet, Commissione Europea, DG per la Politiche Regionali
Luisa de Almeida Ferreira, Fondo Europeo degli Investimenti
(Sessione in inglese Web Streaming da Bruxelles)
Modera Paul Adamson, Fondatore e Caporedattore E!Sharp
11.15 – 11.45 Finanziamento e strumenti finanziari per l’innovazione sociale
Fabrizio Barbiero, Comune di Torino
Rossella Rodeghiero, Consulta Europa Projects & Innovation
Moderatore: Nadia Bonghi, Comune di Torino
11.45 – 12.00 Pausa-caffé
12.00 – 12.30 Case studies e best practices
Laura Orestano, Socialfare
Andrea Bocco, Sumisura
Modera Fabrizio Barbiero, Comune di Torino
12.30 – 13.00 Dibattito