L’innovazione non è solo nella Silicon Valley, nei distretti high-tech della Scandinavia, fra le start-up israeliane. Anche nel nsotro paese ci sono molte piccole e medie imprese ad alta innovatività. La Fondazione Human+ e la Camera di commercio di Torino, con la supervisione scientifica del Politecnico di Torino, ne hanno seguite alcune nel corso del 2012 per capire come fanno innovazione.

La ricerca si è concentrata sull’open innovation, un approccio di crescente successo che sottolinea la permeabilità dei confini dell’impresa, aperta all’esterno per assorbire conoscenza e competenze e intercettare specifiche domande di innovazione emergenti dai mercati. Sono state osservate le buone pratiche di queste imprese nel gestire l’innovazione, utilizzando la metodologia di ricerca innovativa dello storytelling.

Il risultato è stato duplice: circa 100 storie innovative raccontate spontaneamente dai loro protagonisti (gli imprenditori, il management, il personale in genere) e un quadro molto ricco sul management dell’innovazione aperta nelle PMI.

Il materiale raccolto è diventato un volume collettivo di racconti, a cura di dodici scrittori, e ha dato origine a un report di ricerca sulle imprese coinvolte: Amet srl, Blue Engineering srl, Corona spa, Criotec Impianti srl, Delgrosso spa, Ergotech srl, Inkmaker srl, Lma srl, Plm Systems srl, Poker spa, Sea Marconi Technologies sas, Sinterloy srl.

La partecipazione è libera, ma è richiesta l‘iscrizione al sito della Camera di commercio di Torino.

L’evento sarà trasmesso in streaming al seguente indirizzo.