Get out of the Building (Uscite dal Palazzo!) è il grido di battaglia per ogni imprenditore Startup, codificato da Steve Blank nel processo di Customer Development.
E’ una delle pratiche più elementari e allo stesso tempo di più difficile attuazione. Non sapendo come fare spesso si tende a considerare come uno spreco di tempo e poco produttive le conversazioni con i clienti, e si ricorre quindi a strumenti come email, questionari, forum di discussione, blog di prodotti, solo per evitare di dover parlare direttamente con loro.

Getting out of the building è un’esperienza entusiasmante e difficilmente ripetibile: è il momento in cui l’imprenditore startup si confronta con i possibili clienti senza ancora la pressione di dover vendere qualcosa. Allo stesso tempo è molto difficile, e mette alla prova una buona parte delle principali doti imprenditoriali (lungimiranza, metodo, capacità strategica, flessibilità, misura e determinazione), tanto a livello individuale che di team.

Nell’ambito de Lean Startup Circle di Torino si parlerà della customer interview nel processo di validazione dell’idea di Startup: come si progettano le interviste, come si conducono, a chi si rivolgono, come si identificano e coinvolgono i potenziali clienti, come si analizzano i risultati raccolti (Speakers Cosimo Panetta e Irene Cassarino, The Doers).
Imprenditori Startup metteranno a disposizione la propria esperienza diretta nel rispondere alle domande. A seguire apericena della casa.

I posti sono limitati per favorire un confronto diretto tra i partecipanti: qui per iscriversi.

Il Lean Startup Circle Italia, organizzazione di praticanti o aspiranti tali del metodo Lean Startup in tutto il mondo è anche online a questo indirizzo.

Per approfondire: Il Manifesto del Customer Development post sul blog the Doers.