Il Salone del Libro di Torino lancia per il secondo anno un bando per selezionare 10 start up digitali che offrono servizi innovativi per la fruizione di contenuti editoriali. Dal 14 al 18 maggio saranno ospitate gratuitamente al Salone all’interno dell’area Book to the future, dedicata all’editoria digitale e alle nuove tecnologie per la fruizione di contenuti.

Possono partecipare al bando tutte quelle giovani imprese (nate da meno di 4 anni)  che contribuiscono a sviluppare il prodotto editoriale in formato digitale, al di là dell’ormai “tradizionale” ebook. A titolo di esempio: piattaforme per la lettura condivisa e in streaming online di ebook, software che permettono di arricchire i libri digitali con contenuti multimediali, nuovi hardware come device e tablet innovativi per la fruizione dei contenuti, progetti online per aspiranti scrittori, iniziative per target specifici come bambini o disabili.

Nella valutazione dei progetti si terrà conto di parametri come innovatività del prodotto/servizio, uso originale di tecnologie, fattibilità del progetto, capacità di ingaggio di editori e lettori, creatività e originalità del progetto.

Durante il Salone le start up potranno partecipare ad una attività laboratoriale con lo sviluppo di un format a partire da contenuti editoriali proposti da Intesa Sanpaolo. Il progetto migliore avrà accesso a StartUp Initiative – Digital e Mobile – percorso di accelerazione per start up di Intesa Sanpaolo (autunno 2015).

Il bando è aperto fino al 10 aprile, le domande sono compilabili on line in questa pagina.