La terza edizione del bando iC-innovazioneCulturale di Fondazione Cariplo offre sostegno per l’avvio e lo sviluppo di attività imprenditoriali finalizzate alla creazione e diffusione di ‪‎innovazione culturale‬.

Le idee di innovazione devono tradursi in prodotti o servizi aventi come obiettivo il miglioramento dei processi di produzione e valorizzazione della cultura e inoltre: devono essere percorribili da un punto di vista operativo, essere sostenibili da un punto di vista economico e essere replicabili su scala nazionale e internazionale.

Nella fase 1 del bando (scadenza 30 giugno 2016) i team (composti almeno da due persone, cittadini maggiorenni di tutta Italia) potranno candidare la propria idea.  La fase 2 sarà riservata ai soggetti selezionati al termine della fase 1, e consiste in un percorso di accompagnamento che avrà luogo a Milano a partire dal mese di ottobre 2016. La fase 3 è riservata ai soggetti che – dopo aver partecipato alla fase 2 – avranno costituito un’organizzazione ammissibile ai contributi della Fondazione Cariplo, con sede legale in Lombardia o in provincia di Novara e VCO e il cui progetto di sviluppo imprenditoriale sarà da essa considerato coerente e convincente. Il contributo massimo erogabile al singolo progetto imprenditoriale sarà di 100.000 euro (e comunque non superiore al 70% dei costi del primo biennio di attività).

Il bando e le modalità di partecipazione sono disponibili in questa pagina.