Il Tavolo del Riuso, gruppo di associazioni e cooperative torinesi, dedica un giorno di approfondimento e convivialità sul tema del riuso.

Dalle 15.30 alle 17.30 si terrà un momento pubblico con la presentazione degli esiti del workshop in programma nella mattinata (a inviti).

Programma:

IL RIUSO COME VALORE: come viene comunicato e percepito attualmente e come si potrebbe ridefinire la questione?
Animato da Roberto Tognetti, Architetto, coautore con Giovanni Campagnoli di “Riusiamo l’Italia. Da spazi vuoti a start up culturali e sociali”.

CENTRI DEL RIUSO E LAVORO: quali sono le condizioni necessarie affinché possano nascerne di nuovi e sopravvivere quelli esistenti? Come si possono misurare e valorizzare gli impatti economici e sociali?
Animato da Vania de Preto, Presidente della cooperativa Insieme di Vicenza, che gestisce il più grande centro di riuso presente in Italia.

IL RIUSO E L’ECONOMIA CIRCOLARE: come si pone il riuso nel contesto più ampio dell’economia circolare e come può evolvere all’interno di questo sistema?
Animato da Amina Pereno, Politecnico di Torino, ricercatrice nel progetto Re-Trace, che studia la connessione tra approccio sistemico ed economia circolare in 5 regioni europee, con l’obiettivo di contribuire alle prossime linee guida strategiche della Regione Piemonte.

Sarà inoltre possibile visitare la mostra “I volti del riuso”, a cura di Federico Botta e Chiara Allione, che animeranno anche un set fotografico nel corso della giornata.

Il Tavolo del Riuso è composto da: Triciclo, Eco Dalle Città, Casa dell’Ambiente, Greenews.info and Greencommerce, Isola coop. soc., Officine Creative, Officine Digitali, Arcobaleno, Vivi Balon, Mirafiori Social Green, Agenzia Sviluppo San Salvario.  Con il sostegno di Compagnia di San Paolo.