Sabato 24 ottobre torna a Toolbox Coworking il Freelance Day: incontri, workshop e panel da freelance a freelance nella logica del peer-to-peer, un’intera giornata per condividere competenze e capacità di ognuno, ma anche un momento per fare il punto su tutele e diritti dei freelance.

Per orientarsi nel ricco programma, con quasi 50 speaker e oltre 40 appuntamenti, sono stati individuati dei percorsi tematici e dato ad ognuno il suo hashtag per organizzare la propria giornata:

#facciotutto identifica gli eventi del Freelance Day, dagli how-to di trenta minuti ai workshop di un’ora e mezza, per organizzare al meglio il proprio tempo e approfittare fino in fondo del bello dell’essere freelance riducendo il più possibile stress e perdite di tempo.

#bottediferro identifica gli eventi del Freelance Day per avere la legge sempre dalla propria parte: da cosa non può mancare in un contratto a come accedere alle indennità di malattia e alla maternità, ci sarà anche un panel per mettere a confronto gli approcci delle freelance union europee, tra individualismo, aggregazione ed esigenze di rappresentanza.

#bellissimome identifica gli eventi dedicati al personal branding e più in generale ad affinare l’arte della visibilità e della promozione di se stessi stando alla larga dalla modalità venghino-signori-venghino.

#monopoly è per gli appuntamenti che affrontano gli aspetti più spinosi del freelancing: come aprire una partita iva, quale regime fiscale scegliere, cosa ci rimane in tasca a fattura intascata, come funziona la fatturazione elettronica, come dare valore al proprio tempo e quanto è giusto farsi pagare.

#psycho identifica gli eventi dedicati agli aspetti psicologici del freelancing, tra montagne russe emotive e identità multiple.

#solopreneur identifica tutti gli incontri per chi è già freelance da un po’ di tempo e si sta trasformando in una nuova figura professionale, quella appunto del solopreneur, più vicina all’imprenditore, ma senza un azienda fisica con dipendenti e macchinari.

Tutti gli appuntamenti del Freelance Day sono a ingresso libero e senza obbligo di registrazione, tranne i workshop per i quali è obbligatoria la registrazione. ll Freelance Day è organizzato da Toolbox Coworking in collaborazione con ACTA.

Il programma completo è disponibile su www.freelanceday.it.