La crisi finanziaria degli ultimi anni ha stimolato la nascita di nuovi bisogni soprattutto in ambito sociale, dovuti al peggioramento delle condizioni economiche dei vari Paesi. In questo contesto è stato rivalutato il contributo che la finanza ad impatto sociale può fornire per il riavvio del ciclo economico e per la tutela e la valorizzazione dei beni pubblici e dei beni comuni.

Il tema della finanza ad impatto sociale sarà al centro din un seminario in diretta streaming organizzato da IFEL (Istituto della Finanza e l’Economia Locale di Anci), nel corso del quale saranno presentati i risultati di una ricerca realizzata dall’Università Roma Tor Vergata con riferimento agli strumenti di finanza per l’economia sociale e alle esperienze realizzate in diversi Paesi europei: Regno Unito, Svizzera, Austria, Portogallo, Romania e Italia.

L’obiettivo del seminario è quello di discutere delle prospettive di applicazione di questi strumenti finanziari e delle possibili politiche locali.

Sarà possibile partecipare all’incontro collegandosi in diretta streaming dalle 10 alle 13 all’indirizzo www.fondazioneifel.it. Sarà inoltre possibile interagire con gli esperti attraverso una chat dedicata.

Il programma è disponibile in questa pagina.