La finanza a impatto sociale ha l’obiettivo di generare investimenti finalizzati alla risoluzione di problemi sociali o ambientali, oltre alla generazione di rendimento finanziario.

La crescita esplosiva di questo fenomeno è soltanto all’inizio: la banca d’affari JP Morgan stima che nei prossimi dieci anni oltre $ 500 milioni verranno investiti in prodotti finanziari a impatto. Queste somme hanno iniziato a trasformare il terzo settore e la filantropia, cambiando profondamente i vecchi modelli decisionali e di intervento.

Social Fare organizza una giornata sul tema (qui il programma completo), introducendo strumenti finanziari e modelli di business innovativi per preparare innovatori sociali, startupper e imprenditori sociali a cogliere le nuove opportunità offerte dalla finanza a impatto.

La mattinata sarà dedicata ad illustrare il panorama dell’impact investing, approfondendo il concetto di investment readiness.  Il pomeriggio sarà dedicato a imprenditori, innovatori sociali, operatori del terzo settore e professionisti per conoscere e approfondire strumenti, reti e realtà che supportano l’innovazione sociale.

E’ possibile registrarsi in questa pagina scegliendo di seguire solo una parte della conferenza o l’intera giornata.