Oltre quattromila metri quadrati ripartiti su tre piani, disposti intorno a una vasta piazza semi-coperta e destinati a ospitare un centro di servizi per la collettività. Dopo un investimento di oltre 15 milioni di euro per la ristrutturazione e l’allestimento degli ex capannoni Incet, la Città di Torino ha predisposto un bando pubblico con scadenza 30 marzo 2016, una chiamata alla creatività cittadina e non solo, per definire il futuro dello spazio.

Per approfondire il contenuto del bando e per visitare gli spazi sono in programma tre giornate informative. La partecipazione è gratuita e aperta a tutti, per ragioni organizzative è richiesta la prenotazione: lunedì 8 febbraio (dalle 10 alle 12 e dalle 14 alle 16,  prenotazioni a questo link); venerdì 19 febbraio (dalle ore 13 alle ore 15, prenotazioni a questo link); lunedì 22 febbraio (alle ore 10 e alle ore 14, prenotazioni a questo link).

Una parte della struttura, il corpo di fabbrica a fronte della piazza esterna, è stata già affidata nei mesi scorsi con un bando gestito da Torino Social Innovation e oggi ospita l’Open Incet, un centro che si occupa di innovazione socialeaccellerazione di idee innovative in progetti imprenditoriali sostenibili e di contribuire allo sviluppo di comunità creative aperte e collaborative.

Il nuovo bando, rivolto a realtà e associazioni senza scopo di lucro, proporrà un criterio di assegnazione fortemente innovativo: i partecipanti avranno facoltà di scegliere quale vocazione conferire agli oltre 4000 metri quadrati di saloni e uffici a disposizione, purché le attività che verranno ospitate rispondano al requisito fondamentale di creare un alto valore aggiunto per la collettività. Più questo sarà efficace, maggiore sarà l’abbattimento del canone di affitto previsto, secondo un’equazione che lega fortemente l’utilità sociale alla capacità di creare e rispettare un solido business plan. Oltre alle attività proposte, al soggetto assegnatario dovrà occuparsi anche della gestione del bar ristorante e dello spazio interconfessionale previsti dal progetto.

Il bando e tutto il materiale è disponibile in questa pagina della sezione “Appalti&Bandi” della Città di Torino.