Culture Innovation Day è la giornata organizzata da Toolbox Coworking per mettere in contatto il mondo della cultura e quello dell’innovazione dal basso.

L’innovazione che sta ridisegnando il nostro sistema economico e il nostro futuro non è più prerogativa esclusiva di ingegneri, informatici e centri di ricerca. Oggi l’innovazione sta diventando un bene comune, accessibile, facile da utilizzare e da trasformare in strumenti di lavoro per tutti, anche per il settore culturale.

Il mondo della cultura ha davanti a sé un’opportunità unica. Questa grande disponibilità di strumenti e possibilità ha infatti bisogno di nuovi contesti, nuovi significati: ed è proprio la cultura che ha l’innata capacità di immaginare nuovi utilizzi, di definire nuovi mondi e creare nuovo senso in questo scenario così ricco e complesso.

Oggi il fulcro non è più il come fare le cose, ma perché farle: Internet delle cose, stampa 3D, open source, sharing economy, data vizualization e user experience, questi alcuni temi al centro del Culture Innovation Day, una giornata con oltre 25 interventi divisi in sessioni parallele per due approcci diversi da mescolare secondo le proprie preferenze: gli eventi #cortocircuito per entrare in contatto con l’innovazione allo stato puro, e gli eventi #sipuòfare per conoscere strumenti innovativi direttamente utilizzabili nel proprio lavoro, il tutto raccontato in modo semplice e immediato con moltissimi esempi di applicazioni in campo culturale.

Culture Innovation Day inaugura il programma 2015 di Hangar, il progetto voluto dall’Assessorato alla Cultura della Regione Piemonte.

Tutti gli appuntamenti sono a ingresso libero. Il programma su www.hangarpiemonte.it.