Fondazione Telecom Italia lancia un bando da complessivi 1,5 milioni di euro per sostenere progetti di valorizzazione dei beni culturali che non godono di adeguata visibilità e delle maestrie artigianali necessarie alla loro conservazione.

Il bando Beni Invisibili, Luoghi E Maestria Delle Tradizioni Artigianali è destinato a enti pubblici e privati ed è attivo dal 16 maggio al 31 luglio 2013 (scadenza prorogata).

Ogni progetto potrà ricevere un contributo economico tra un minimo di 125mila euro e un massimo di 250mila, destinato a coprire fino a un massimo dell’80% dei costi sostenuti.

beni culturali invisibili sono beni sconosciuti al turismo di massa e spesso ignoti agli stessi abitanti del territorio anche a causa della mancanza di risorse per valorizzarli che – nell’assoluto rispetto del contesto in cui il bene è inserito – possano diventare un elemento propulsore di conoscenza e valorizzazione del bene e del mestiere ad esso correlato. In particolare, Fondazione Telecom Italia intende legare i luoghi e la “maestria dell’artefice” tenendo conto delle tradizioni nazionali che sono imprescindibile patrimonio culturale, unito alla contemporaneità e al futuro di queste attività artigianali.

Per inviare i progetti, è necessario registrarsi sul sito di Fondazione Telecom Italia ed inserire tutta la documentazione richiesta attraverso l’apposita procedura online.

Il testo completo del bando è disponibile qui.
Fondazione Telecom Itaslia è su Facebook e su Twitter (hashtag #beninvisibili).