Perchè Sam Altman, a capo del principale acceleratore di startup del mondo (YC), sostiene che per un imprenditore è più importante saper essere frugale, che riuscire a raccogliere finanziamenti? Perchè fare startup è una lunga maratona, in cui chi arriva più lontano è colui che sa amministrare meglio le sue risorse, di qualunque entità esse siano, senza bruciarle prematuramente.

Non si tratta di tradizionale amministrazione: la contabilità basata sulle evidenze finanziarie non funziona con le startup, perchè non hanno ricavi! Quindi come si fa ad essere ‘frugali’? Dominando la contabilità dell’innovazione, che non misura le entrate, o il ROI, ma il comportamento degli utenti e la loro percezione di valore, e che permette ogni giorno di prendere decisioni veloci per migliorare il proprio prodotto e scoprire come far funzionare il modello di business prima di esaurire tutte le risorse a disposizione.

Che cosa significa, in pratica, Innovation Accounting? Cosa sono le metriche? Come si misurano? Quali sono le più importanti per il tuo modello di business? Che cos’è un motore di crescita? Cosa sono le Metriche dei Pirati? Cosa si intende per Lean Analytics?
Di questo, e altro ancora, si parlerà nel workshop organizzato da The Doers con Torino Social Innovation, lunedì 22 giugno alle 18.30. A seguire, aperitivo di networking.

I posti sono limitati, ci si iscrive qui.