Humake.it è il nuovo progetto imprenditoriale di innovazione sociale che accede all’agevolazione finanziaria FaciliTo GIovani. Partendo dal motto Saper fare insieme divertendosi si pone l’obiettivo di coinvolgere gli utenti in un processo di maturazione di consapevolezza del mondo che ci circonda, attraverso la cooperazione e la creazione. La manualità come forma aggregativa costituisce la base fondante delle attività proposte, declinate a seconda dell’età e del target di riferimento. Humake.it propone percorsi formativi di gruppo (per scuole di ogni ordine e grado, maker e aziende con percorsi di team building), di tipo ludico-laboratoriale in cui i partecipanti analizzano il ciclo di vita di prodotti di utilizzo comune utilizzando macchinari modulabili configurati ed assemblati in creazione condivisa. All’interno di Torino Social Innovation il progetto ha ricevuto anche il contributo di sostegno al testing dell’Ufficio Pio, che ha permesso al team di realizzare il primo laboratorio pilota per un istituto scolastico in provincia di Torino.

Tre nuovi progetti entrano invece nella fase di accompagnamento imprenditoriale: conosciamoli nel dettaglio.
FDM Family Data Management è un progetto dedicato alla gestione integrata degli archivi digitali di famiglie, gruppi e singoli, con cui sarà possibile digitalizzare, archiviare e proteggere in tutta sicurezza documenti, immagini e dati. FDM si propone di costruire memoria e conoscenza fruibile creando un “patrimonio digitale” predisposto per essere lasciato in eredità oppure distrutto. Il progetto sarà seguito in FaciliTo Giovani da I3P.

BeMe è un app che ha l’obiettivo di restituire tempo all’individuo, facendo incontrare chi ha disponibilità di denaro (ma non di tempo) con chi ha tempo libero a disposizione ed è alla ricerca di piccole occupazioni. Chi ha necessità di delegare ad altri attività trova su BeMe persone in grado di svolgerle, selezionandole in base a rating, esperienza, vicinanza, prezzo; chi ha tempo e competenze da offrire può utilizzare una bacheca virtuale e trovare in tempo reale piccoli incarichi da svolgere in cambio di denaro. Il progetto sarà seguito in FaciliTo Giovani da 2i3T.

Greeneria è un format di presentazione e vendita di prodotti (di diversi settori merceologici), selezionati in base a criteri di eccellenza qualitativa e ambientale e al “principio di sussidiarietà”: dal locale al nazionale e, solo se necessario, internazionale. Il progetto si propone di stimolare la riattivazione di filiere produttive locali per mantenere ricchezza, competenze e occupazione sul territorio: una sorta di “drogheria 3.0” online e offline, con una rete franchising di punti vendita e B&B. Il progetto sarà seguito in FaciliTo Giovani da Codex.

Salgono così a 42 I progetti FacilTo Giovani: qui tutte le loro schede.