Torino Social Innovation è una delle due politiche pubbliche comunali sull’innovazione sociale analizzate nello studio L’innovazione sociale e i comuni, istruzioni per l’uso, realizzato da Anci in collaborazione con Agenzia Nazionale Giovani e Fondazione IFEL.

L’indagine ha guardato alle iniziative di innovazione sociale e agli strumenti che ne hanno supportato la nascita, per arrivare a comprendere le diverse vie attraverso le quali i Comuni possono avvicinarsi a questo nuovo ecosistema. Per il pubblico si tratta di pratiche che possono essere un’occasione di innovazione delle risposte ai bisogni e un’opportunità per leggere e analizzare la domanda sociale secondo prospettive che non sono quelle tradizionali.

Si tratta di un nuovo paradigma in cui i ruoli degli attori cambiano: a fare da collante è la condivisione di un traguardo, di un obiettivo di cambiamento, elemento intorno al quale soggetti di natura diversa trovano un allineamento di interessi. In tal senso, quando un’amministrazione pubblica cerca di intercettare l’innovazione sociale come opportunità di risposta alle sfide sociali, deve mettere in gioco la possibilità di negoziare gli obiettivi della propria azione: passando ad una logica di co-creazione, cedendo potere pur governando i processi, negoziando gli obiettivi di sviluppo e dismettendo procedure per innovare politiche.

Il rapporto di ricerca è consultabile in questa pagina