In tema di apprendimento, oggi vi portiamo in Turchia dove dal 2008 è attiva la Dreams Accademy, che è riuscita ad educare all’arte oltre 500 persone con disabilità attraverso diversi workshop specifici.

La “Scuola dei sogni” nasce grazie al lavoro di Ercan Tutal, un istruttore subacqueo che, profondamente turbato dalle barriere sociali, culturali e architettoniche che condizionano la vita dei disabili in Turchia, ha provato a cambiare le cose. Grazie al suo amore per il mare, Ercan ha introdotto circa 2.000 persone disabili alle immersioni sportive attraverso il progetto “Diving is Freedom” facendo scoprire loro un mondo alternativo che non conosce barriere.

Nonostante i significativi traguardi raggiunti, la visione di Ercan non era esaurita. Nel 2002 si è dedicato al progetto “Alternative Camp” con l’obbiettivo di estendere le possibilità di scelta delle persone disabili nell’ambito delle discipline sportive, al di là delle immersioni.

Il sogno? Colmare il divario tra abilità, età, sessi, culture e lingue attraverso lo sport. Oltre 7.000 persone con disabilità, provenienti da 250 organizzazioni locali e globali, e 1.000 volontari da tutto il mondo hanno preso parte al progetto. “Alternative Camp” è stato replicato in tutta la Turchia ed è diventato un agente di cambiamento sociale autosufficiente e innovativo.