Ha preso il via l’undicesima edizione della Start Cup Piemonte Valle D’Aosta, la competizione che mette in gara i migliori progetti innovativi imprenditoriali in diversi settori: Cleantech, Industriale, Elettronica e Automazione, ICT/Digital, Materiali e Chimica, Bio e Medicale, Servizi, Agroalimentare, Social Innovation, Smart Home e Assicurazione.

La partecipazione è aperta a tutti gli aspiranti imprenditori che hanno un’idea innovativa, indipendentemente dal suo stadio di sviluppo, e che vogliono avviare un’attività imprenditoriale. Si partecipa presentando la propria idea di business, entro il 29 maggio, compilando il form on line.

Le migliori idee imprenditoriali riceveranno premi in servizi forniti dai tre incubatori universitari piemontesi: attività di tutoraggio e di pre-incubazione, formazione  finalizzata a fornire gli strumenti operativi per la predisposizione di un business plan. Le idee vincitrici potranno così trasformarsi in veri e propri progetti di impresa e concorrere ai premi in denaro (da 5 a 10mila euro per i primi tre classificati) previsti nella seconda fase del concorso, che prevede la presentazione dei business plan entro il 28 luglio.

Tutti gli interessati potranno confrontarsi con gli organizzatori e ricevere supporto per mettere a punto la propria idea di business in occasione di due eventi gratuiti organizzati a Torino (11 maggio, iscrizioni qui) e a Novara (13 maggio, iscrizioni qui).

Il concorso è organizzato dai tre Incubatori Universitari Piemontesi: I3P – Incubatore di Imprese Innovative del Politecnico di Torino, 2i3T - Incubatore di Imprese dell’Università degli Studi di Torino e Enne3 - Incubatore di Impresa del Polo di Innovazione di Novara. Promuovono l’iniziativa gli Atenei piemontesi e l’Università della Valle d’Aosta, con il sostegno della Regione Piemonte, nell’ambito del Fondo Sociale Europeo per stimolare e sostenere la nascita di nuove imprese innovative e spin off della ricerca pubblica. Partecipano inoltre Città metropolitana di Torino, Comune e Camera di commercio di Torino, Regione Valle d’Aosta, Finpiemonte S.p.A., Fondazione Cassa di Risparmio di Cuneo, Fondazione Banca Popolare di Novara per il territorio e Unipol Sai Assicurazioni S.p.A.

Il regolamento e tutte le informazioni utili sono disponibili su www.startcup-piemonte-vda.it