E’ on-line Italian Smart Cities, la piattaforma web che raccoglie le esperienze progettuali di “innovazione urbana” realizzate dalle Smart Cities italiane.

Raccoglie 1227 progetti – che toccano temi come l’efficientamento energetico, la governance urbana, la mobilità sostenibile, l’innovazione sociale – attuati da 110 comuni italiani per un totale di 4,5 miliardi di investimenti.  Tra i progetti della Città di Torino segnaliamo la presenza di Torino Social Innovation e delle due misure FacilITo Giovani e Centro di Open Innovation.

La piattaforma, realizzata da ANCI, sulla base del lavoro di analisi svolto dall’Osservatorio Smart City, vuole essere un luogo dove gli enti territoriali o i semplici cittadini possono avere una panoramica dei principali interventi in corso nelle città. Non si tratta di una semplice vetrina, ma di un vero e proprio strumento di lavoro che, grazie alla condivisione on-line di informazioni tecniche e finanziarie relative ai progetti, intende favorire lo scambio di idee e di buona pratiche e favorirne il “riuso” da parte di altre amministrazioni.

I progetti presentati sono il frutto di un capillare lavoro di mappatura delle iniziative locali durata un anno,  e rappresentano una fedele fotografia dello stato dell’arte delle esperienze dei Comuni che hanno approvato progetti di Smart Cities. Un’attività destinata a proseguire: previa registrazione, le città potranno pubblicare nuovi progetti, migliorare e correggere i dati caricati, ma soprattutto conoscere e riutilizzare i progetti di altre amministrazioni.  Il sito sarà ulteriormente implementato con nuove funzionalità quali il potenziamento della procedura di selezione dei progetti e l’attivazione di partnership strategiche con soggetti istituzionali e privati interessati a sviluppare nuove iniziative.

http://italiansmartcity.it