Qual è il modo più “smart” che può utilizzare un’amministrazione pubblica per innovare i propri processi decisionali e gestionali, se non raccogliere gli stimoli e liberare le idee che provengono da tutti i livelli dell’organizzazione?

Ne è sicuro il Comune di Torino che ha da poco lanciato il bando InnovaTo, una “competizione” collaborativa/cooperativa che intende coinvolgere i propri dipendenti nello sviluppo di progetti e idee innovative che possano contribuire a migliorare le performance dell’Amministrazione, attraverso la riduzione degli sprechi e la valorizzazione delle risorse.

Gli ambiti su cui ci si potrà misurare sono tantissimi: soluzioni che razionalizzano i costi di approvvigionamento di beni e servizi; per ridurre i costi energetici e l’impatto ambientale; progetti per semplificare le procedure interne e i processi gestionali dei servizi erogati. E ancora: soluzioni per condividere in maniera più efficiente dati e informazioni, progetti per aumentare qualità ed efficienza dei servizi in relazione ai bisogni dei cittadini, soluzioni per migliorare gli ambienti e modalità di lavoro.

Le proposte progettuali potranno essere presentate da tutti i dipendenti della Città di Torino (a titolo individuale o in gruppo,  sono esclusi i Direttori e i Dirigenti di Area) esclusivamente tramite una piattaforma interna alla reta comunale che sarà attiva dal 15 aprile fino al 29 maggio 2014.
Le idee migliori saranno premiate e accolte dall’Amministrazione.

InnovaTo si colloca all’interno del progetto Torino Smart City con cui si vuole incentivare, anche all’interno della Pubblica Amministrazione, l’adozione di strumenti che abilitino la partecipazione e la condivisione di conoscenza ed idee.