Portiamo il “cuore invisibile” dei mercati in aiuto di tutti coloro che la “mano invisibile” ha lasciato indietro (Sir Ronald Cohen, speech at Mansion House, January 2014).  È questa la filosofia che ha ispirato l’intero lavoro della Task Force che i paesi del G8 (senza la Russia ma con l’Australia) hanno istituito poco più di un anno fa, con promotore il primo ministro britannico David Cameron. Con l’obiettivo di raccogliere le esperienze e le competenze e metterle a fattor comune per esplorare il potenziale degli investimenti ad impatto sociale.

L’impact investing è un nuovo modo di intendere gli investimenti, che guarda non solo al tradizionale binomio rischio-rendimento, ma anche e soprattutto ai benefici sociali. Un capitale paziente, indirizzato verso le iniziative di impresa sociale in grado di dare risposta alle sfide emergenti che rimangono ancora senza soluzione.

Dopo mesi di tavoli di lavoro, nazionali e internazionali, il 15 settembre alla Camera dei Deputati sono stati presentati il Rapporto Internazionale “The invisible heart of markets – how impact investing is harnessing innovation and capital for public good” e il Rapporto nazionale “La finanza che include. Gli investimenti ad impatto sociale per una nuova economia”. Un lavoro, quello del Rapporto nazionale, coordinato dall’Advisory board italiano presieduto dal Presidente della Human Foundation Giovanna Melandri.
La presentazione si è svolta in contemporanea con tutti gli altri paesi del G8, e ha visto la presenza del Sottosegretario alla Presidenza del Consiglio dei Ministri Graziano Del Rio, del Presidente della Camera dei Deputati Laura Boldrini e del Ministro del Lavoro e delle Politiche Sociali Giuliano Poletti.

Il Rapporto italiano è un documento di linee guida e proposte per promuovere la finanza che include, alla cui stesura hanno contribuito più di 100 esperti: operatori economici e della finanza ad impatto, dell’imprenditorialità sociale e della finanza tradizionale. Nel Rapporto si stima, in via prudenziale, un flusso di risorse finanziarie di circa 30 miliardi di euro al 2020 per gli investimenti ad impatto sociale.  Il Rapporto contiene anche 40 proposte rivolte all’esecutivo Renzi per l’Agenda Impact.

In questa pagina sono disponibili tutti i materiali di approfondimento.