“Everything we know about how to start a startup, for free, from some of the world experts”: è la frase-manifesto che campeggia in apertura del sito di “How to Start a Startup”,  il corso per aspiranti imprenditori virtualmente più affollato al mondo.  Più di 400 atenei (in Italia Napoli, Milano Bocconi, Rimini e Roma Tor Vergata, qui l’elenco completo) hanno riservato aule ad hoc per permettere agli studenti interessati di assistere in diretta alle sessioni gratuite del corso, organizzato dalla Stanford University per una classe “fisica” di 300 studenti.

La particolarità del corso è che le sue 20 lezioni saranno fruibili gratuitamente in video sul canale You Tube dedicato, poche ore dopo lo svolgimento fisico, insieme a materiali di approfondimento, slide e alla trascrizione degli interventi.  Un’occasione imperdibile per ascoltare i grandi nomi delle web company americane e alcuni tra i massimi esperti di start-up: parliamo tra gli altri di Peter Thiel (Founder di PayPal), Marissa Mayer (CEO di Yahoo), Alex Schultz (vicepresidente di Facebook), Brian Chesky (Founder di Airbnb), Ben Silbermann (Founder & CEO Pinterest) e Reid Hoffman (Founder di LinkedIn). Completano il pacchetto alcuni strumenti che offrono la possibilità di interagire, prima, durante e dopo le lezioni: un gruppo pubblico su Facebook, un forum e una mailing list per essere costantemente aggiornati.

L’organizzatore del corso è Sam Altman, ex studente di Stanford, ex fondatore della piattaforma Loopt e attualmente Presidente della società di Venture Capital Y Combinator, che ha al suo attivo l’avviamento di 500 imprese tra le quali Dropbox, Reddit, Airbnb.

Il corso è partito il 23 settembre e terminerà il 4 dicembre. La prossima lezione (la quarta) è in programma il 2 ottobre e avrà come speaker Adora Cheung, Founder di Homejoy, una delle start up più “calde” del 2013 secondo Forbes.